in

JBL Premium Audio Mastered by Andrea Bocelli sulla 500 “La Prima by Andrea Bocelli”

Tempo di lettura: 3 minuti

HARMAN International Industries, una filiale interamente controllata da Samsung Electronics Co. Ltd., focalizzata sulle tecnologie connesse per i mercati automotive, consumer ed enterprise, è lieta di annunciare il lancio della Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli” con un sound Premium progettato da JBL in partnership con l’icona mondiale Andrea Bocelli. Con questo lancio, la Nuova 500 La Prima diventerà la prima city car mai equipaggiata con l’innovativa tecnologia “Virtual Venues” di JBL, assicurando esperienze di ascolto impareggiabili sia per chi è al volante che per i passeggeri.

Progettata per l’ascolto

La Nuova 500 La Prima è dotata di un sistema audio premium JBL offrendo un’auto iconica e premium con un’atmosfera “Made in Italy” e un suono premium JBL così nitido e chiaro da essere degno di essere progettato da Andrea Bocelli, il tenore vivente più famoso del mondo. L’esperienza audio unica valorizza il silenzio di un’auto elettrica.

“Quando Fiat e JBL si uniscono nella Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, il risultato è una fusione di grande design, suono esaltante e qualità impeccabile. E questo è esattamente ciò che è quest’auto: una leggendaria icona italiana di stile con un rivoluzionario sistema audio masterizzato da Andrea Bocelli”, ha commentato Christian Sobottka, presidente di HARMAN Automotive.

La tecnologia Virtual Venues offre esperienze audio immersive curate da Andrea Bocelli

Con quattro luoghi accuratamente selezionati dal Maestro Bocelli, la funzione Virtual Venues nel sistema audio premium JBL offre agli ascoltatori un’esperienza audio di realtà virtuale che cambia le caratteristiche acustiche della vettura a seconda del luogo scelto, trasportando gli ascoltatori in ambienti di ascolto unici.

My Music Room – Un’esperienza musicale intima come se l’artista stesse suonando la tua canzone preferita proprio di fronte a te.

My Recording Studio – Un’acustica pura e bei toni di un vero spazio di registrazione creato appositamente per la musica e la registrazione.

Giuseppe Verdi Opera House, Pisa – La spettacolarità della musica in un ambiente teatrale unico. È come essere seduti davanti e al centro, a godere una performance dal vivo.

Open-Air Arena – Un’acustica inconfondibile e l’energia di un’arena all’aperto.

Utilizzando una tecnologia proprietaria, Virtual Venues trasforma qualsiasi file musicale per combinare la tipica sonorità di celebri spazi di performance audio, migliorando l’impatto emotivo della musica. Dall’intimità dell’impostazione sonora “Room” all’atmosfera vivace dell’impostazione “Recording Studio”, all’eleganza dell’impostazione “Theater”, all’intensità dell’impostazione “Arena”, Virtual Venues permette agli ascoltatori di entrare nella loro musica come mai prima. L’individualizzazione intelligente e la capacità di regolare spontaneamente la riproduzione audio per incontrare gli stati d’animo personali differenziano ulteriormente Virtual Venues, offrendo agli ascoltatori un panorama audio completamente nuovo e un’esperienza di ascolto indimenticabile, ogni volta.

Un sistema audio premium ricco di funzioni

Come partner di lunga data con i più grandi eventi musicali del mondo, e una vasta gamma di stelle internazionali del suono e del palcoscenico, JBL porta quasi otto decenni di esperienza nei suoi sistemi audio, garantendo la chiarezza e la profondità necessarie per consentire agli ascoltatori di vivere un concerto nella loro auto. Il sistema audio premium JBL della Fiat Nuova 500 “La Prima by Bocelli” è dotato di 7 altoparlanti ad alte prestazioni tra cui 2 tweeter, 2 midwoofer, 2 altoparlanti full range per le porte posteriori e 1 subwoofer per il bagagliaio, più un amplificatore a 8 canali con una potenza di 320 watt. Semplice e intuitivo da usare, il sistema è dotato di una moltitudine di tecnologie all’avanguardia.

I punti chiave includono la tecnologia Virtual Center, che elabora il segnale audio di ogni altoparlante per garantire un palcoscenico stereo con un’immagine centrale direttamente di fronte a ogni ascoltatore; Intelligent Speed Control Volume, che funziona con un algoritmo avanzato per mantenere il volume musicale percepito e l’equilibrio a qualsiasi velocità del veicolo; Variable EQ, che cambia il suo algoritmo se il tetto dell’auto è aperto o chiuso per fornire un’esperienza audio più smoother in qualsiasi posizione del tetto; e cinque modalità audio (stereo e quattro Virtual Venues).

Partnership che amplificano il piacere di guidare con il ‘Tempo’ di Matteo Bocelli

Come perfetto compagno di guida, Matteo Bocelli, figlio del Maestro Andrea Bocelli, ha presentato la scorsa settimana il nuovo singolo “Tempo”.  Scritto e interpretato da Matteo Bocelli, è la colonna sonora della nuova campagna di comunicazione per il lancio della 500 “La Prima by Bocelli”. Questa partnership rafforza il forte legame tra FIAT e la musica, un connubio perfetto tra design, arte e creatività che esprime tutta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo.

Vuoi saperne di più sul sistema audio JBL Premium Masterizzato da Andrea Bocelli? Date un’occhiata a questo documentario, dove Olivier François, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha raggiunto il Maestro Andrea Bocelli e i gli ingegneri acustici che hanno collaborato alla realizzazione della nuova 500 “La Prima by Bocelli”. 

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

    Loading…

    0
    Reanult 5 Turbo Gruppo 4 Asta

    La Renault 5 Turbo Group 4 di Ragnotti va all’asta per una cifra da capogiro

    namx hydrogen suv

    SUV a idrogeno: lo hanno pensato Pininfarina e Namx con una soluzione inedita