in

Jean-Pierre Ploué guiderà personalmente il design delle prossime Lancia

Tempo di lettura: < 1 minuto

Jean-Pierre Ploué, Chief Design Officer di Stellantis, supervisionerà personalmente il design Lancia all’interno del Centro Stile di Torino.

“La rinascita di LANCIA è una sfida davvero entusiasmante. Lancia è un marchio iconico, che tornerà alla sua posizione storica centrale in Europa, facendo leva sul suo enorme potenziale.” Jean-Pierre Ploué

Il manager potrà contare su un team snello e concentrato, formato da giovani designer di talento.

Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, ha commentato: ”Desidero dare il benvenuto a Jean-Pierre Ploué. Sono molto onorato di poter contare su un team di professionisti così diversificato per lavorare insieme per il successo di Lancia”.

Jean-Pierre Ploué si è laureato alla National School of Applied Arts and Crafts nel 1985. Ha iniziato la sua carriera in Renault dal 1985 al 1995, dove ha progettato la concept car Laguna, la Twingo e ha lavorato al design della Renault Clio II e Megane I.

Dal 1995 al 1998 ha lavorato presso il Volkswagen Design Center di Wolfsburg, in Germania. Dal 1998 al 1999 Ploué è stato Head of Exterior Design presso Ford a Colonia, in Germania.

dimensioni Citroen C5 X 2021

Nel 1999 Jean-Pierre Ploué ha sostituito Arthur Blakeslee come capo del Citroen Design Center, ed è diventato responsabile del rinnovamento dell’immagine del marchio. Dal suo arrivo sono stati lanciati diversi modelli che hanno raccolto ottime critiche dal punto di vista del design, si ricorda la C4, C5 di seconda generazione e la DS3, prima vettura del neonato marchio DS. Le concept car C-Sport Lounge, C-Métisse, Citroën Metropolis e GT by Citroen sono state tutte progettate dal suo team.

Nel 2009 è stato promosso Direttore del Design per il gruppo PSA, con la fusione tra il gruppo francese ed FCA, Ploué ha preso le redini dell’intero conglomerato.

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Citroen C4 elettrica

    Nuova Citroen e-C4: elettrica e adatta anche ai neopatentati

    helbiz teaser pininfarina

    Helbiz stringe un accordo con Pininfarina e MT Distribution: primi passi nel mondo dell’auto?