mercoledì, 12 dicembre 2018 - 23:58
Home / Notizie / Curiosità / Jeep 4SPEED: il concept leggero e scattante
Jeep 4Speed Concept

Jeep 4SPEED: il concept leggero e scattante

Tempo di lettura: 1 minuto.

Rapida, agile e contraddistinta dal peso contenuto, la Jeep 4SPEED è l’ultima arrivata nella linea di concept leggeri dell’Easter Jeep Safari.

Ispirato alla velocità, questo concept leggero, segue la tradizione iniziata con la Pork Chop del 2011 e la Stitch del 2013, e migliora le già straordinarie capacità off-road della Wrangler attraverso la riduzione consistente di peso e l’adozione del nuovo motore turbocompresso I-4 da 2,0 litri abbinato al cambio automatico a 8 marce.

Gli esterni della Jeep 4SPEED sono caratterizzati da soluzioni mirate a ridurre il peso della vettura come l’utilizzo della fibra di carbonio per il cofano, i parafanghi rialzati e i passaruota posteriori con pannelli in alluminio forato. La 4SPEED sfoggia un profilo laterale slanciato grazie al parabrezza inclinato, alle aperture più lunghe per le porte e alla gabbia di sicurezza inclinata all’indietro. Anche la parte posteriore è stata alleggerita, mentre l’altezza da terra è stata aumentata di circa 5 cm rispetto ad una Wrangler di serie.

Inoltre, la lunghezza complessiva è stata ridotta di circa 56 cm mantenendo al contempo il passo della Wrangler di serie per garantire migliori angoli di attacco e di uscita.

Per prestazioni ancora più estreme, la Jeep 4SPEED è dotata di assali anteriore e posteriore Dana 44 con rapporto al ponte di 4,10, cerchi monoblocco alleggeriti da 18″ e pneumatici BF Goodrich Mud Terrain da 35″.

Gli interni presentano un quadro strumenti totalmente personalizzato e sedili anteriori dai nuovi rivestimenti. I sedili posteriori sono stati rimossi e il pavimento è stato rivestito da pannelli di alluminio forati.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

White Cruise

White Cruise: Citroen C5 Aircross raggiunge il Circolo Polare Artico

La White Cruise, spedizione organizzata da Citroen per promuovere la nuova C5 Aircross, è giunta …