in

Jeep 80° Anniversario: la gamma e le dotazioni complete

Jeep Wrangler 80th Anniversary Edition.
2021 Jeep Wrangler 80th Anniversary Edition.
Tempo di lettura: 5 minuti

Il costruttore americano festeggia il suo ottavo decennio di vita con la gamma Jeep 80° Anniversario, un allestimento speciale dedicato ad alcuni modelli. Le nuove edizioni “80° Anniversario” rendono omaggio sia all’heritage della marca sia a una consolidata tradizione: pensate che già nel 1966 venne creata la prima serie speciale con l’obiettivo di celebrare un compleanno o un traguardo raggiunto.

Jeep nel 2021 è entrata in una nuova fase della sua storia leggendaria avviando il processo di elettrificazione con le nuove Renegade 4xe e Compass 4xe, i primi due modelli con tecnologia plug-in hybrid disponibili in Europa. Primi veicoli Jeep caratterizzati dal logo 4xe, rappresentano il percorso del marchio verso la mobilità sostenibile ed offrono “emissioni zero” quando si guida in modalità elettrica, insieme alla sicurezza su ogni terreno garantita dal sistema Jeep eAWD che interviene quando necessario.

Gamma Jeep 80° Anniversario: le peculiarità e i modelli

Le vetture Jeep 80° Anniversario condividono un look che li rende inconfondibili, come dimostrano alcuni elementi di design esclusivi:

  • Badge “80th” impreziosito da accenti Granite Crystal semilucidi;
  • Sedili rivestiti in tessuto a rombi o in pelle nera con cuciture tungsteno e logo “80th”;
  • Particolari neri lucidi negli interni;
  • Targhetta con logo su sedili e tappetini;
  • Cerchi in lega dedicati

Inoltre, i nuovi modelli Jeep in edizione speciale 80° Anniversario sono dotati di motorizzazioni termiche e ibride plug-in, contenuti tecnologici e sistemi di sicurezza di ultima generazione oltre alle proverbiali capacità 4×4 del marchio. Tra i nuovi contenuti hi-tech si segnalano il touchscreen da 8,4 a 10,1 pollici del sistema UConnect e relativi servizi, radio DAB e navigatore con integrazione per smartphone, il pacchetto LED completo e la nuova schermata “Dal 1941” per il sistema di infotainment.

Renegade 80° Anniversario

L’introduzione della serie 80° Anniversario arriva poco dopo il lancio sul mercato della Renegade MY21 che ha riguardato in primis l’aggiornamento della gamma motori termici per ottimizzare le prestazioni delle versioni a trazione anteriore e l’adeguamento alla normativa Euro 6D Final. La Renegade MY 2021 propone motorizzazioni benzina, diesel e plug-in hybrid, quattro allestimenti (Longitude, Limited, S e Trailhawk) e la nuova serie speciale 80° Anniversario. 

La versione comprende inserti Granite Crystal semilucidi sulla calandra, sui cerchi in lega da 18” e sul badge celebrativo. Completano vetri oscurati e il pacchetto “Full LED” che include: luci diurne, proiettori anteriori, fendinebbia e i fari posteriori a LED. L’abitacolo della Jeep Renegade 80° Anniversario è contraddistinto da sedili in tessuto grigio scuro con trama a rombi, impreziositi da cuciture in tungsteno e badge “80th Anniversary”. A richiesta sono disponibili sedili in pelle neri con cuciture tungsteno e badge celebrativo. 

La nuova Jeep Gladiator “80° Anniversario”

La nuova Jeep Gladiator 80° Anniversario presenta cerchi in lega da 18” con finitura Granite Crystal e bordo decorativo argentato, contorni griglia, cornici dei fendinebbia e fari anteriori nella colorazione Neutral Grey Metallic, hardtop e parafanghi in tinta e badge celebrativi. Il rivestimento spray protettivo per il vano di carico e le pedane laterali aggiungono funzionalità e praticità, completando la caratterizzazione estetica specifica di questa versione in edizione limitata.

Internamente, la serie speciale presenta sedili in pelle nera con finiture tungsteno e badge “80th Anniversary” che arricchiscono ulteriormente un abitacolo generoso in termini di dotazioni. Gli equipaggiamenti tecnologici di serie comprendono l’impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W, il sistema UconnectTM Nav di quarta generazione con schermo da 8.4” touchscreen, navigatore e integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, e i sistemi Blind-spot Monitoring, Rear Cross Path Detection e Keyless Enter ‘N Go. 

Sono inclusi nella dotazione di serie i tappetini dedicati e il premium headliner interno. In concessionaria a partire dalla primavera, la Gladiator “80° Anniversario” è equipaggiata con il potente propulsore MultiJet V6 da 3,0 litri con 264 CV di potenza e 600 Nm di coppia e cambio automatico a 8 marce.

Gladiator 80° Anniversario

Jeep Wrangler 80° Anniversario

Anche la Jeep Wrangler offre l’esclusiva edizione 80° Anniversario, che si distingue per peculiari elementi di design tra cui contorni griglia, cornici dei gruppi ottici anteriori e dei fendinebbia Neutral Grey Metallic e specifici cerchi in lega da 18 pollici bicolore con finitura Granite Crystal. Fari ad alta visibilità Full LED, hard top in tinta e lo speciale badge “80th Anniversary” sui parafanghi anteriori, completano la caratterizzazione estetica e segnalano l’esclusività di questo modello in edizione speciale. L’abitacolo presenta sedili in pelle nera con cuciture in tungsteno e badge “80th Anniversary”, rivestimento della plancia in pelle con cuciture a contrasto e tappetini neri dedicati.

La dotazione tecnologica di serie include sistema Uconnect Nav da 8,4 pollici con touchscreen, integrazione smartphone con Apple CarPlay e Android Auto, display TFT da 7 pollici, impianto audio Alpine a nove altoparlanti con subwoofer da 552W.

Sul fronte della sicurezza, l’equipaggiamento di serie prevede Blind Spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema Keyless Enter ‘N Go e specchi retrovisori elettrici.

L’edizione speciale “80° Anniversario” di Wrangler è già disponibile nelle concessionarie italiane con motore benzina a quattro cilindri turbocompresso da 2,0 litri, 272 CV e 400 Nm e cambio automatico a otto marce TorqueFlite a cui si aggiungerà in primavera il modello 4xe con tecnologia plug-in hybrid.

Wrangler 80° Anniversario

La Jeep Wrangler 4xe è anche l’esemplare Wrangler dalla maggior capability di sempre. Offre una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici, un pacco batteria ad alta tensione, un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. Si tratta del sistema di propulsione più avanzato mai sviluppato ed equipaggiato sull’icona Jeep e consente di ottimizzare l’efficienza in termini di consumi ed emissioni di CO2, offrendo la possibilità di guidare in modalità 100% elettrica con una autonomia fino a 50 km. Inoltre, la perfetta integrazione dell’alimentazione elettrica nel sistema di trazione 4×4 migliora le prestazioni off-road della Jeep Wrangler.

Con il model year 2021, la Wrangler è stata resa ancora più efficiente, sicura ed adeguata sia alle necessità della guida di tutti i giorni che alle avventure in off-road grazie al motore 2.0 benzina omologato Euro 6d-Final, alla telecamera frontale per la guida su strada e in fuoristrada (di serie su Rubicon e a richiesta su Sahara e 80° Anniversario), alla nuova modalità Offroad+ della versione Rubicon che prevede una specifica taratura della catena cinematica e del telaio per affrontare passaggi estremi su sabbia e roccia sfruttando tutta la capability del sistema 4×4 Rock Trac.  Inoltre, per la prima volta sulla Rubicon sono disponibili parafanghi e tetto in tinta carrozzeria e le mezze porte (queste ultime anche su Sahara).

Jeep Compass “80° Anniversario”

La nuova Compass 2021 si caratterizza per un rinnovato profilo high-tech, mantenendo al contempo il suo proverbiale spirito urbano, moderno e sofisticato. La prima versione del restyling del C-SUV a debuttare sul mercato europeo sarà proprio l’edizione speciale “80° Anniversario”, che si distingue per alcuni elementi di design esclusivi, quali badge celebrativi e cerchi in lega da 18” dedicati e sarà la punta di diamante della gamma 80° Anniversario. Arriverà negli showroom Jeep europei in primavera.

La nuova Compass presenta un design esterno aggiornato e degli interni rinnovati integralmente, motorizzazioni termiche e ibride plug-in, contenuti tecnologici pensati per migliorare il comfort e rendere più intuitiva l’esperienza di guida urbana. Nuovi i sistemi di sicurezza attiva e passiva all’avanguardia.

Jeep Compass 2021

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Compaiono in rete le prime foto spia del nuovo Maserati Grecale

    Una Ferrari GTC4Lusso a 250 km/h in tangenziale a Milano [VIDEO]