Nell’ambito della rivoluzione che sta interessando i modelli Stellantis, specie quelli del segmento C nati sulla nuova piattaforma STLA Medium, Jeep entra a gamba tesa e presenta al mondo la nuova Compass 2025, SUV capace di conquistare qualcosa come 2,5 milioni di clienti a partire dal suo debutto nell’ormai lontano 2006. Mercato strategico delle medie, specie a ruote alte, dove il nuovo modello si inserisce con un carico di novità impressionante al confronto con la generazione in uscita, forte di un notevole successo anche in Italia. Nuova Compass 2025, innanzitutto, unisce la proverbiale versatilità di utilizzo a un design completamente nuovo, forte anche di un aumento di dimensioni importante.
Prodotta a Melfi, nel cuore del Bel Paese, la Compass aveva già abbandonato il Diesel e rinnova le sue motorizzazioni puntando su ibrido (mild e plug-in) ed elettrico, con l’offerta del 4×4 che riguarda solo ed esclusivamente la motorizzazione a zero emissioni. Prima di entrare nello specifico e di presentarsi il nuovo modello, qualche dato: Jeep nel 2024 ha venduto 132.000 unità in tutta Europa, trainato come non mai dal successo dirompente della piccola Avenger (ca. 80.000 unità). In Italia le vendite sono aumentate tra 2023 e 2024 di 10 punti percentuali, con i primi mesi del 2025 che continuano a confermare questo trend positivo.
Attesa per fine anno sul mercato, scopriamo tutte le novità della Compass 2025 e iniziamo a parlare di prezzi, anche se probalbimente il listino non arriverà prima di fine anno. Inoltre, è già pronta una promozione ad hoc per il lancio commerciale e l’apertura degli ordini:
Fuori cresce tanto, il logo Jeep si illumina e la calandra è a effetto wow

Nuova Jeep Compass traccia una linea di demarcazione ben precisa con il suo recente passato. In primis aumentano le dimensioni: dagli attuali 4,4 metri si passa a 4,55, il che significa 5,5 centimetri di spazio in più per le gambe, un vano portaoggetti anteriore più grande di 34 litri e un bagagliaio che aumenta di 45 litri (da 424 a 550 litri). Frazionato, di serie, 40/20/40 il divano posteriore. L’aumento deciso dello spazio a bordo si sposa con l’adozione della nuova piattaforma STLA Medium, pensata sia per le auto di segmento C e D. Rimangono immutati, semmai evoluti, gli elementi cardine del design Jeep: la griglia a sette feritoie ora è chiusa su tutte le versioni e illuminata con 7 segmenti a LED, per essere davvero distinguibile rispetto alle luci a tutta larghezza che spopolano sulla concorrenza. I passaruota trapezoidali richiamano la tradizione e anche gli angoli d’attacco sono tipicamente Jeep:
- Angolo di attacco 20°
- Angolo di dosso 15°
- Angolo di uscita 26°
- Profondità di guado 47 centimetri
- Altezza libera dal suolo 20 centimetri

Compass 2025 è stata inoltre progettata con un occhio alla funzionalità e alla sicurezza: lo scudo modulare anti-graffio e i paraurti rinforzati offrono una protezione avanzata sia in città che fuori strada. Inoltre, per garantire la massima protezione, il radar del veicolo è stato riposizionato per evitare danni in spazi stretti o in presenza di ostacoli. Ecco i colori, ispirati alla natura:
- Pacific Blue
- Bianco Antarctica
- Amazonia green
- Yosemite Grey
- Volcano Grey
Il sistema Selec-Terrain, ben individuato da un selettore rosso sul tunnel centrale, sarà di serie su tutte le versioni, per supportare i clienti anche nelle situazioni più estreme, così come la protezione a 360 gradi, già presente sull’Avenger. Le nuove tarature delle sospensioni, con molle, ammortizzatori e barre antirollio dedicate, garantiscono un buon compromesso tra maneggevolezza e comfort. Le versioni a trazione integrale saranno ancora più performanti grazie a un design extra-funzionale che assicura un angolo di attacco di 27°, un angolo di dosso di 16°, un angolo di uscita di 31°, una maggiore altezza da terra e una migliore capacità di guado. Il controllo della discesa sarà di serie sulle versioni a trazione integrale.
Dentro doppio schermo, tunnel centrale ben organizzato

Nel campo della tecnologia, il nuovo Compass rappresenta una proposta di valore completa. Il nuovo sistema infotainment offre un quadro strumenti da 10” e uno schermo centrale da 16”, mentre i servizi connessi garantiscono aggiornamenti over-the-air (OTA) per tutta la durata del veicolo. La guida autonoma di livello 2 supporterà i clienti durante i viaggi lunghi o nel traffico cittadino. Tutto questo sarà di serie su tutta la gamma. L’esperienza può essere ulteriormente migliorata con head-up display, cambio di corsia semi-automatico, fari Matrix LED e accesso tramite smartphone. Novità e dotazioni proiettate al futuro, alcune delle quali solitamente riservate ai segmenti premium.
I motori della nuova Jeep Compass

Con una gamma completa di motorizzazioni che copre ampiamente il segmento, Compass si presenta con motorizzazioni ibride ed elettriche. Si parte con la versione Hybrid da 145 CV dotato del sistema 48V (motore elettrico 28 CV integrato nel cambio automatico, trazione 2WD), la Plug-in Hybrid da 195 CV e le tre versioni 100% elettriche a partire dai 213 CV nella versione 2WD fino ai 375 CV della 4WD. In questo specifico caso il secondo motore elettrico fornisce una potenza di picco aggiuntiva di 49 kW e fino a 232 Nm di coppia.
Abbinato a un riduttore posteriore con rapporto 14:1, questo si traduce in un’impressionante coppia di 3100 Nm disponibile alle ruote posteriori. Questo garantisce la massima trazione anche nelle situazioni più difficili, con la capacità di affrontare pendenze del 20% anche in assenza di trazione alle ruote anteriori. Per quanto riguarda la ricarica in DC Compass accetta fino a 160 kW (20-80% in 30 minuti), mentre in alternata la ricarica supportata raggiunge i 22 kW. Più blanda la prestazione della versione Plug-in, che non va oltre i 7 kW. Autonomia fino a 650 km per l’elettrica.
Il coefficiente aerodinamico (CX) è stato migliorato del 10%, raggiungendo un valore inferiore a 0,3, grazie all’introduzione di elementi come: griglia attiva (Active Grill Shutter) integrata direttamente nel paraurti anteriore, condotti d’aria sulle ruote anteriori e posteriori, spigoli posteriori affilati e un fondo completamente piatto.
Prezzi Jeep Compass 2025: la First Edition è praticamente full optional

La nuova Jeep Compass debutta sul mercato con la versione speciale First Edition, pensata per lasciare un segno forte e immediato. Proposta come edizione limitata, questa variante è disponibile fin da subito con due opzioni di motorizzazione: una e-Hybrid da 145 CV con tecnologia a 48V e una versione completamente elettrica (BEV) da 213 CV. Quest’ultima rappresenta la prima applicazione di questa tecnologia sulla Compass, con trazione anteriore e un’autonomia dichiarata di 500 km.
La First Edition incarna i principali punti di innovazione introdotti nella Nuova Compass. Il design rimane fedele all’identità Jeep, con linee squadrate e dettagli distintivi come i cerchi fino a 20’’ e i fari a matrice LED. Le capacità off-road sono potenziate da angoli di attacco e uscita ottimizzati, dal sistema Selec-Terrain e da una protezione perimetrale a 360°, pensata per prevenire danni nella guida urbana e nelle escursioni fuori strada.
All’interno, il comfort è assicurato da sedili riscaldati in tessuto e vinile, con regolazioni manuali a 6 vie per entrambi i posti anteriori e supporto lombare a 2 vie per il conducente.
La sicurezza rappresenta un altro pilastro della nuova Compass, che in questa versione offre sistemi di guida autonoma di Livello 2, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre a una retrocamera per facilitare le manovre. A completare l’offerta è disponibile un pacchetto opzionale che include sedili ventilati e con funzione massaggio, tetto apribile e assistenza semiautomatica al cambio di corsia.
Le ordinazioni della First Edition sono già aperte, con le prime consegne previste nel quarto trimestre del 2025. Entrambe le motorizzazioni possono essere acquistate tramite un finanziamento di 36 mesi, con una rata mensile a partire da 299 euro e un anticipo variabile in base alla versione scelta, di seguito i dettagli dell’iniziativa valida fino al 31/05/2025 sul motore ibrido in caso di permuta o rottamazione. A scanso di equivoci, il listino si arricchirà prossimamente delle nuove motorizzazioni e dei nuovi allestimenti.
- Hybrid 145 CV, prezzo listino 41.900 euro
- Prezzo promo 39.900 euro
- Anticipo 8.854 euro
- Importo totale del credito 31.317 euro
- Importo totale dovuto 37.159,01 euro
- Interessi 5.241,73 euro
- Spese istruttoria 395 euro
- Spese di incasso mensili 3,5 euro
- Imposta sostitutiva sul contratto 79,28 euro
- 35 rate da 299 euro
- Rata finale residua 26.614,76 euro
- TAN (fisso) 5,99%
- TAEG 7,31%
- Chilometraggio 45.000 km
Ecco i prezzi della Jeep Compass: anche per le aziende, Iva esclusa (I.E.)
Modello | Potenza | Allestimento | Trazione | Cambio | Prezzo I.E. | Prezzo chiavi in mano |
Compass benzina 48V Hybrid | 145 CV | First Edition | FWD | eDCT6 | 33.352,46 euro | 41.900 euro |
Compass elettrica | 213 CV | First Edition | FWD | – | 39.909,84 euro | 49.900 euro |
Galleria Jeep Compass 2025





