sabato, 19 Settembre 2020 - 9:04
Home / Notizie / Novità / Jeep Renegade: cinque stelle Euro NCAP

Jeep Renegade: cinque stelle Euro NCAP

Tempo di lettura: 2 minuti.

La nuova Jeep Renegade conquista le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 80/100, ottenuto grazie all’87% per la protezione degli adulti, l’85% per quella dei bambini, il 65% per quella dei pedoni e il 74% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida.

 

Migliaia di ore di simulazioni virtuali hanno permesso di sviluppare l’innovativa architettura “4×4 Small Wide” – Renegade è la prima vettura FCA ad adottarla – che propone una struttura monoscocca realizzata con l’ampio utilizzo di acciai altoresistenziale, ultra-altoresistenziale e “stampato a caldo”, avendo come risultato finale un’eccezionale rigidezza torsionale.

La struttura frontale a tre linee di carico garantisce una zona anteriore che si deforma in modo omogeneo qualunque sia l’ostacolo o il veicolo impattato. Tra l’altro, nonostante la chiara vocazione off-road del modello che si esprime anche nel frontale robusto e squadrato, la nuova Renegade assicura comunque una buona protezione pedone.

La qualità della progettazione virtuale è stata poi verificata fisicamente sulle vetture prodotte nello stabilimento SATA di Melfi con 300 prove su componenti e sottosistemi, più di 100 simulazioni di impatto e oltre 100 crash test prendendo in esame i diversi tipi di urto – frontale, laterale, ribaltamento, tamponamento e urto pedone – tenendo conto delle differenti velocità alle quali possono avvenire nonché alle diverse caratteristiche fisiche dei passeggeri.

Per una protezione totale, la nuova Jeep Renegade offre di serie 6 airbag (frontali per i passeggeri anteriori, laterali a tendina per tutte le file e laterali sui sedili anteriori) e l’ESC (controllo elettronico di stabilità) con l’ERM (sistema elettronico antiribaltamento). La dotazione inerente la sicurezza, a seconda dei mercati e degli allestimenti, propone di serie o a richiesta, anche altri importanti sistemi quali il Blind-Spot Monitoring, il Rear Cross Pathdetection, l’Adaptive Cruise Control (disponibile dal 2015) e la telecamera per la retromarcia ParkView con griglia a linee dinamiche.

Uno dei sistemi più innovativi disponibili sulla nuova Jeep Renegade è il Forward Collision Warning-Plus (sistema di frenata assistita) – il primo nella categoria per affidabilità e precisione – che utilizza sensori radar e video per rilevare se la vettura si sta avvicinando troppo rapidamente a un altro veicolo o a un ostacolo lungo il suo tragitto. In questi casi il sistema avverte o assiste il guidatore in modo da evitare l’impatto o da attenuarne le conseguenze.

Infine, Jeep Renegade può essere dotata dei sistemi “Lane Sense Departure Warning-Plus” (sistema di avviso di uscita dalla corsia) e “Blind-spot Monitoring”. Il primo dispositivo utilizza il sensore ottico della telecamera per stabilire la posizione su strada della vettura rispetto alla segnaletica orizzontale presente sulla carreggiata. In caso di cambio di corsia non intenzionale, che il sistema riconosce da un cambiamento di traiettoria senza attivazione degli indicatori di direzione, il segnale visivo emesso viene accompagnato da un segnale tattile inviato dal servosterzo elettrico (EPS). Se il conducente non reagisce rapidamente, il sistema emette un secondo allarme visivo. Invece, il sistema “Blind-spot Monitoring” usa sensori radar a banda ultra larga che assistono il conducente durante i cambi di corsia segnalando la presenza di veicoli negli angoli ciechi tramite icone illuminate sugli specchietti laterali e attivando un segnale acustico selezionato dal conducente.

Autore: Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …