venerdì, 21 settembre 2018 - 6:00
Home / Notizie / Curiosità / Jeep Shortcut concept: ritorno all’antico
Jeep Shortcut
Jeep Shortcut concept

Jeep Shortcut concept: ritorno all’antico

Tempo di lettura: 2 minuti.

All’ultima edizione dell’Easter Jeep Safari (2016) il Marchio delle sette feritoie si presentò con questa inedita concept car, la Jeep Shortcut. Basata sulla Wrangler ma direttamente ispirata alla CJ-5 del secondo dopoguerra (1954), fu una delle protagoniste dell’ultima edizione.

Se il frontale con le tipiche sette feritoie ricorda la Wrangler vecchio modello (la nuova Wrangler è stata presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra), sono stati personalizzati il cofano, il portellone posteriore, i passaruota anteriori e posteriori e i paraurti posteriore e anteriore cromati personalizzati.

A garantire l’iconico look della Jeep Shortcut è garantito dallo scarico modificato, dai cerchi da 17″ in acciaio rosso che riprendeno il colore della carrozzeria e dai pneumatici BF-Goodrich Mud-Terrain T/A KM2 da ben 35″.

All’interno, o per meglio dire nell’abitacolo aperto, spiccano i sedili in pelle con trama a quadri rossa e dotati di fianchetti più avvolgenti, la gabbia di sicurezza a quattro punti di ancoraggio e tappetini curati nella personalizzazione da Mopar.

La Jeep Shortcut portava poi in dote i ricambi Jeep Performance Parts, ovvero assali anteriore e posteriore Dana 44 e un kit di sollevamento da 2″ con ammortizzatori Fox. Il nome Shortcut ha invece un suo perché: rispetto alla Wrangler le misure sono state accorciate di 30 cm per ridurre il passo a tutto vantaggio dell’agilità e del peso della vettura stessa.

Jeep Shortcut
Jeep Shortcut concept: look retrò per la concept car dell’Easter Jeep Safari 2016

Per quanto riguarda il gruppo propulsore della concept car Jeep di rosso vestita, spazio al motore Pentastar V6 da 3.6 litri.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

F1 clienti

Sulla pista di Barcellona il meglio delle F1 Clienti e Programmi XX

Tempo di lettura: 2 minuti. Oltre trenta vetture di F1 Clienti e dei Programmi XX hanno partecipato alla due giorni …

something