in

Kia Niro entra nel Guinness World Record

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia Niro Hybrid entra di diritto nel Guinness World Record™ per il record fatto stabilire in America con il più basso consumo fra le vetture a propulsione ibrida.

Il primato è stato stabilito coprendo la distanza fra Los Angeles a New York City sulle normali strade aperte al traffico con un consumo medio di ben 32,5 km/litro! Le sue doti in fatto di consumi le avevamo già potute apprezzare durante la nostra prova su strada in anteprima (qui la prova) ma questo record non fa che confermare i passi avanti che Kia ha fatto sulla nuova Niro in termini di propulsione ibrida.

Siamo estremamente felici di questo straordinario primato”, ha dichiarato Orth Hedrick, Vice Presidente Product Planning di Kia Motors America, “avevamo l’obiettivo di realizzare un’auto assieme pratica, attraente ed eccezionalmente parca nei consumi, la conquista di un risultato da Guinness dei Primati ci conferma di aver raggiunto lo scopo“.

Nel corso della prova la Niro è stata condotta da Wayne Gerdes di Carlsbad (California) con il copilota Robert Winger di Williamsburg (Virginia); il percorso totale di 5978 km da un capo all’altro degli Stati Uniti (Los Angeles City Hall – New York City Hall) ha richiesto in totale solo 183,6 litri di benzina, equivalenti a 4,1 pieni completi.

La innovativa Kia Niro appartiene alla categoria delle compatte ibride ed è stata concepita per conciliare la massima economicità nei consumi con la praticità e la polivalenza di un’autentica crossover. E’ il primo modello realizzato sulla base della piattaforma dedicata ai futuri veicoli a propulsione alternativa studiata dal Marchio coreano e vanta soluzioni tecniche e un equipaggiamento all’avanguardia. I due motori (in grado di funzionare singolarmente o contemporaneamente) consistono in un classico motore termico 1.6 a iniezione diretta e uno elettrico da 32 kW alimentato da batterie ai polimeri-ioni di litio. La potenza prodotta viene invece trasmessa alle ruote anteriori attraverso un cambio automatico-sequenziale a doppia frizione con 6 rapporti.

Secondo il ciclo combinato NEDC le emissioni di CO2 certificate sono di 88 gr/km con un consumo corrispondente di 3,8 litri/100 km nelle condizioni del test. Anche per la nuova Niro Kia propone la garanzia da 7 anni/150.000 km. 

Dì la tua

Nissan Micra e il Motorsport: due mondi vicini [VIDEO]

Audi Q8 Concept: prime informazioni