in

KIA Pro_cee’d GT: la prova su strada

Tempo di lettura: 4 minuti

Che la bellezza non sia tutto certamente vi sarà stato insegnato fin da piccoli, ma bisogna ammettere che alle volte aiuta. Un esempio di quest’eccezione si trova nel mondo dell’automobile, dove soprattutto per quelle sportive serve un certo sex appeal per invogliare l’acquisto.

Nata per celebrare l’arrivo della nuova sportiva Pro_cee’d GT, è prodotta in tiratura limitata a 500 esemplari ed è caratterizzata da finiture esterne e interne esclusive. La Kia Pro_cee’d GT 1st Edition si distingue per la speciale tinta metallizzata “GT White”, per i cerchi in lega da 18 pollici con i raggi verniciati in nero lucido e vistose  pinze freno rosse, per le carenature dei retrovisori in nero lucido, il battitacco  personalizzato con il logo GT retroilluminato in rosso ed il numero di serie, le pedaliere in alluminio valorizzate da luce rossa a LED ed i tappetini con doppia cucitura rossa che riprendono lo stile sportivo dei sedili Recaro.

Kia pro ceed GT 007

A completare il tutto ci sono poi griglia e gruppi ottici con un disegno specifico, gli scudi paraurti sono più estesi, inconfondibili luci diurne a quattro LED “ICE CUBES” e doppi terminali di scarico. Il cruscotto permette la selezione personalizzata della strumentazione elettronica, potendo scegliere fra due visualizzazioni: una “analogica” con il tradizionale tachimetro abbinato alle normali informazioni, e quella “GT” che reca l’indicazione numerica della velocità e strumenti che proiettano i valori istantanei della coppia erogata dal motore e della pressione di sovralimentazione. La dotazione di serie è assolutamente completa, dal navigatore al cruise control, dal clima bizona al tettuccio apribile panoramico, dalla telecamera posteriore ai fari bi-xenon adattativi. Mancano le ultime chicche tecnologiche come il line assist o il parcheggio automatico, ma posto che non se ne sente la mancanza e tutto ciò che serve c’è non è certo un problema.

Kia pro ceed GT 014

Il lavoro fatto dai designer capitanati da Peter Schreyer, Presidente e Chief Design Officer, è davvero ben fatto. L’impatto visivo che questa vettura riesce ad avere su strade spesso dominate dalla monotonia è quasi impressionante. Passare inosservati a bordo della Pro_cee’d GT 1st Edition è impossibile, le teste si girano e l’attenzione dei passanti viene calamitata delle sue linee decisamente aggressive. Nella sua “arroganza” non è però volgare, urla la sua sportività senza essere eccessiva. La bellezza ce l’ha e la sfrutta per attirare la curiosità su di se, inducendo le persone ad indagare su che macchina sia. Persone che poi spesso rimangono incredule quando scoprono che si tratta di una KIA, a riprova del fatto che la bellezza non è tutto. Questo non vuol dire che poi storcano il naso al pensiero di una sportiva coreana. Ma semplicemente che, come il messaggio dei 7 anni di garanzia ha richiesto tempo per essere noto a tutti, così la KIA dimostra anche di poter fare auto che oltre a farti dormire sonni tranquilli possono farti divertire. E la pubblicità migliore che possa essere fatta è mettere su strada una calamita per gli occhi.

Kia pro ceed GT 003

Dal momento che a livello estetico nella lotta tra aggressività e sobrietà la seconda ha decisamente perso, mettendoci alla guida eravamo pronti a fuoco, fiamme e male al fondo schiena a causa delle nostre amate buche. Trovare invece una vettura estremamente docile e sfruttabile è stata una sorpresa assolutamente piacevole, con comandi morbidi è sospensioni rigide ma efficaci nell’assorbire le asperità. Forte delle doti di elasticità del 1.6 turbo da 204 cv e 265 Nm, la Pro_cee’d GT 1st Edition in città si lascia condurre come se fosse una citycar. Il motore sonnecchia tranquillo, pronto però a tirare fuori le unghie appena si affonda il piede destro. Cambio e frizione sono leggeri e precisi a tal punto da non far rimpiangere l’automatico, volendo disponibile a pagamento, nemmeno in mezzo al traffico. Usarla per le vie cittadine è però uno spreco, nasce per divertire e quindi il suo habitat è l’ambiente extraurbano e possibilmente in mezzo alle curve. Quando viene chiamato in causa il motore spinge con decisione, senza però rivelarsi mai particolarmente brusco.

Un comportamento questo, che ben si sposa con quello di sospensioni e sterzo. Le prime sono rigide ma non eccessivamente dure mentre il secondo, il cui carico è variabile con un tasto, è un compromesso tra precisione e guidabilità. In questo pacchetto omogeneo e sportiveggiante il volante è quello che lascia un po’ di amaro in bocca, il suo carico appare infatti troppo artificiale e spesso si ha l’impressione che sia piuttosto avido di informazioni con il pilota. Questo, in fondo, è l’unico neo che si può imputare alla KIA Pro_cee’d GT 1st Edition. Discorso diverso per quanto riguarda l’autostrada, dove le ottime doti di ripresa ed il buon confort offerto dall’assetto rendono ogni viaggio ampiamente fattibile. Basta mettere in sesta e schiacciare l’acceleratore a piacimento, lei farà tutto il resto.

KIA pro ceed GT 03

Per portarsi a casa la KIA Pro_cee’d GT 1st Edition occorrono 28.000 €, una cifra più che adeguata alla qualità della macchina. Offre divertimento, una linea molto personale e la consapevolezza che non ne esisteranno più di 500 esemplari. La concorrenza è decisamente ampia, basti pensare che praticamente qualsiasi compatta del segmento C ha una sua variante sportiva almeno intorno ai 200 cv. Alcuni esempi possono essere l’Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, Volkswagen Golf GTI e Renault Megane RS, ma ce ne sono parecchie altre. Sono però nettamente meno quelle che possono vantare allo stesso prezzo una dotazione simile e 7 anni di garanzia. Con la Pro_cee’d GT 1st Edition KIA ha dimostrato che può creare anche auto sportive, facendolo nel modo migliore: una GT godibile e con un’estetica aggressiva ma senza eccessi.

Tour Peugeot X Factor e Mountain Tour 2014. Il Leone diverte i vacanzieri al mare e in montagna

Foto di Gabriele Bolognesi

Škoda Superb Wagon 2.0 Tdi 4×4: la prova su strada