venerdì, 18 Settembre 2020 - 21:43
Home / Notizie / Curiosità / Koenigsegg Agera RS: lo 0-457 km/h da togliere il fiato [VIDEO]

Koenigsegg Agera RS: lo 0-457 km/h da togliere il fiato [VIDEO]

Tempo di lettura: 1 minuto.

Di recente abbiamo voluto “giocare” mostrandovi lo 0-200 km/h di cui è capace una vettura come la Ferrari SF90 Stradale, 1.000 CV al servizio di chi se la potrà permettere ma, soprattutto, la prima ibrida plug-in del cavallino, una svolta storica. Ma cosa vuol dire andare da 0 a 457 km/h? Ce lo mostra molto volentieri una Koenigsegg Agera RS.

Se, però, volgiamo lo sguardo alla Svezia, un appassionato di auto non può non pensare a Koenigsegg, Marchio baby fondato nel 1994 da Christian Von Koenigsegg ma capace di produrre capolavori come la Regera, la Agera RS e la scatenata Jesko, la rivale n.1 di un altro pezzo da 90 come la Bugatti Chiron.

Protagonista di questo video del 2018 è però la Koenigsegg Agera RS, un mostro da 1.160 CV mosso da un V8 turbo 5 litri per “soli” 1.295 kg. Quella che vedete in questo video, in realtà, è l’esemplare che, il 6 novembre 2017, pilotata dal collaudatore Koenigsegg Niklas Lilja, riuscì a battere il record di velocità massima per una vettura di regolare produzione, che la Veyron Super Sport, progenitrice della Chiron, stabilì nel 2010 a quota 431.072 km/h.

L’impresa avvenne su una striscia d’asfalto chiusa al traffico sulla route 160 tra Las Vegas e Parhump, nel deserto del Nevada. I due passaggi servirono a calcolare la media, 444,6 km/h (!) con un picco di velocità massima pari a 457 km/h.

Se volete anche voi capire cosa significhi raggiungere una tale velocità su un veicolo che potrebbe circolare su una qualsiasi strada, tenetevi forte e godetevi lo spettacolo del video pubblicato sul canale InsaneTopSpeed.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …