in

KTM EXC: a giugno le nuove enduro ‘made in Austria’

Dal 2005 a oggi, Toyota ha introdotto ogni anno un'edizione speciale di AYGO, la popolare city car prodotta dal brand.
Tempo di lettura: 3 minuti

KTM annuncia i nuovi modelli EXC 2020. Proposte con motorizzazioni a 2 e 4 tempi, le nuove EXC sono READY TO RACE, secondo la nota filosofia della Casa austriaca.

Le nuove enduro saranno disponibili a giugno presso la rete dei concessionari ufficiali KTM in versione standard e negli esclusivi allestimenti Six Days e 300 EXC TPI Erzbergrodeo.

KTM
I motori 250 e 300 cc alimentati con l’iniezione elettronica.

Sviluppate sui terreni più impegnativi con il prezioso contributo dei piloti ufficiali del team Red Bull KTM Factory Racing, le enduro di KTM sono da sempre il punto di riferimento nel settore. La gamma 2020 è stata completamente rinnovata e tra le 2 tempi alimentate a iniezione elettronica spicca la nuova versione 150 EXC TPI, che come le sorelle maggiori KTM 250 EXC TPI e KTM 300 EXC TPI, è omologata Euro 4.

KTM
Il motore 250 4 tempi è un bialbero che arriva a 12.800 giri. Pesa 27,9 kg.

Le motorizzazioni a 4 tempi coprono tutta la gamma di cilindrate e prestazioni coi modelli KTM 250 EXC-F, KTM 350 EXC-F, KTM 450 EXC-F e KTM 500 EXC-F.

Le innovazioni presenti sulla gamma EXC 2020 sono tanti e testimoniano l’enorme impegno di Ricerca&Sviluppo condotto dagli ingegneri austriaci. Nuovi i motori, più efficienti e performanti, nuovo il telaio che, abbinato alle sospensioni WP XPLOR e alle nuove sovrastrutture, contribuisce a incrementare la maneggevolezza e di conseguenza le prestazioni.

KTM
Il telaio è in tubi d’acciaio; il forcellone di alluminio.

Novità anche per la cassa del filtro dell’aria, per il sistema di raffreddamento e per gli impianti di scarico. Tutto ciò, unito al manubrio NEKEN di alta qualità, ai freni Brembo, alle pedane “no dirt” e ai mozzi fresati CNC con cerchi Giant montati di serie, rende le KTM EXC 2020 le moto da enduro più estreme e con le migliori prestazioni presenti del mercato.

Le novità in pillole
  • Nuove sovrastrutture con ergonomia rivista per garantire sempre la massima libertà di movimento, i giusti punti di contatto moto-pilota e il miglior feeling nella guida.
  • Nuovo telaio, ora più rigido, per offrire una maggiore stabilità – restano comunque ottime la maneggevolezza e la guidabilità.
  • Sospensioni aggiornate per migliorare le caratteristiche di smorzamento e il comportamento generale della moto. Set-up con risposta più sostenuta nell’ultima parte della corsa per evitare i fondo corsa.
  • Nuova sella fissata con una vite sola, per interventi più veloci
  • Cassa filtro e condotto di aspirazione rivisti per aumentare le prestazioni.
  • Nuovi radiatori, posizionati più in basso, con passaggi dell’acqua rivisti per raffreddamento migliorato.
  • Nuovo impianto di scarico rivisto in tutti i modelli, più leggero e resistente, garantisce maggiori prestazioni.
  • Aggiornamento sui motori e sul corpo farfallato per migliorare l’erogazione e la risposta al gas, nonché l’efficienza generale del motore.
  • Aggiornamenti alla mappatura dei motori 2 tempi TPI.

Le versioni Six Days sono realizzate con una livrea che celebra la Sei Giorni Internazionale di Enduro, che quest’anno che si svolgerà presso l’Autodromo Internazionale i Algarve, vicino a Portimao (Portogallo) dal 21 al 26 ottobre. Le KTM Six Days 2020 sono equipaggiate di serie con un pacchetto completo di accessori KTM PowerParts che rendono le moto oltre che belle, tremendamente efficaci.

KTM
La KTM EXC in versione Six Days.

La prestigiosa versione 300 EXC TPI Erzbergrodeo, è un’edizione limitata realizzata in 500 unità prodotta quale tributo al leggendario evento di enduro estremo che il prossimo 2 giugno celebrerà il suo 25° compleanno. Con una lunga lista di KTM PowerParts e una grafica esclusiva, è l’incarnazione della moto perfetta per l’enduro più estremo.

KTM
La KTM 300 EXC TPI Erzbergrodeo.
Le differenze per la versione 300 EXC TPI Erzbergrodeo
  • Ruote Factory e mozzi anodizzati.
  • Pneumatico Metzeler EXTREME al posteriore.
  • Paramani chiusi.
  • Ventola e vaso di espansione.
  • Piastra ricavata dal pieno.
  • Paramotore.
  • Sella Factory.
  • Protezione disco anteriore e posteriore.
  • Disco posteriore pieno.
  • Protezione paracatena.
  • Selettore mappe al manubrio.
  • Corona Supersprox.
  • Cinghie anteriore e posteriore.
  • Protezione attuatore frizione.
  • Tappo olio anodizzato.
  • Cavo sicurezza pedale freno posteriore.
  • Grafiche esclusive Erzbergrodeo.


“La nuova gamma KTM EXC è pronta a tutto”, ha dichiarato il Senior product manager Offroad di KTM, Joachim Sauer. “Di fronte alle sfide più impegnative rappresentate da competizioni come le World Enduro Super Series, che comprendono classiche gare enduro così come alcuni degli eventi più duri al mondo, i modelli KTM EXC devono essere in grado di affrontare le condizioni più estreme. Grazie all’impegno degli ingegneri del nostro reparto Ricerca e Sviluppo, tutti grandi appassionati di moto da fuoristrada che pertanto capiscono le esigenze dei nostri clienti, e grazie al contributo dei nostri piloti ufficiali, che spingono le nostre moto al limite nei fondamentali test di durata, la gamma enduro KTM mantiene la sua leadership sul mercato evolvendosi a ritmo serrato. Le KTM EXC MY2020 rappresentano una nuova generazione di moto dotata delle più recenti innovazioni, destinate agli aspiranti piloti come ai professionisti”.

KTM

Per ottenere il massimo dalla nuova gamma EXC 2020, KTM propone un’offerta di accessori di alta qualità KTM PowerParts, che permetterà ai piloti di personalizzare la moto portandola a un livello superiore di prestazioni e fascino. Ampia la scelta di abbigliamento tecnico, protezioni e capi casual nella collezione KTM PowerWear, per essere sempre READY TO RACE anche quando non si è in sella.

 www.ktm.com/it/enduro

Asfanè DieciDieci

FV Frangivento Asfané DieciDieci: anteprima mondiale tra Torino e Montecarlo

5 cose da sapere sulla BMW X7

Le 5 cose da sapere sulla BMW X7