in

La BAC Mono R batte LaFerrari in circuito: suo il giro record [VIDEO]

bac mono r spielberg
Tempo di lettura: 2 minuti

La BAC Mono R ha stabilito il nuovo record sul Red Bull Ring, il celebre tracciato austriaco. Il primato si riferisce al giro più veloce per le vetture di serie ed era precedentemente detenuto dalla Ferrari LaFerrari.

La monoposto Mono R è tuttavia una vettura pensata esclusivamente per l’uso in pista e realizzata in solo 30 esemplari, un mezzo davvero estremo ancora di più della prima Ferrari ibrida. La BAC Mono R ha dunque girato in 1:32,96 con una velocità media di ben 196 km/h, migliorando il tempo della Rossa di ben 6 secondi. In quell’occasione la Ferrari aveva chiuso il tracciato in 1:38.95 con il pilota tedesco Hubert Haupt. Oggi a strappare il primato ci ha pensato invece il britannico Adam Christodoulou.

Ian Briggs, co-fondatore di BAC e direttore del design ha affermato:

“Un altro evento, un altro record sul giro per Mono R. Siamo davvero felici di essere in cima alla classifica in un circuito così straordinario e iconico. Nelle prime fasi dello sviluppo dell’auto abbiamo detto che nessun record è al sicuro in qualsiasi circuito in tutto il mondo e questo primato sta sicuramente sottolineando quanto atteso. La R è una macchina incredibile e non vediamo l’ora che cada il prossimo gigante. Un ringraziamento speciale al nostro partner di pneumatici Pirelli per la loro eccellente ospitalità in Austria e per averci dato la possibilità di cercare il record”.

BAC mono R: il peso piuma e gli pneumatici sono il suo segreto

Un elemento decisamente interessante è che la BAC Mono R dispone di una frazione dei cavalli della vettura di Maranello, sono “solo” 347 CV contro i 960 di LaFerrari. Il vero protagonista in questo caso è stato il ridottissimo peso della monoposto, che sulla bilancia ferma le lancette ad appena 555 kg, davvero un peso piuma.

Hanno contribuito anche gli speciali pneumatici firmati Pirelli P Zero Trofeo R, che peraltro sono omologati anche per la strada. La Casa non è certo decisa a rimanere con le mani in mano e crogiolarsi nel successo, adesso la vettura verrà trasportata in Germania in occasione della P Zero Experience a Hockenheim e il 14 ottobre cercherà surclassare un altro record. A questo punto non resta che attendere la nuova Hypercar del Cavallino rampante che sta certamente scaldano il motore dietro le quinte e vorrà riportare in casa tutti i record.

Bac Mono R: in video si capisce quanto vada forte

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    ferrari daytona sp3 configurator

    Ferrari Daytona SP3: non si può comprare ma si può configurare

    In questo video ci sono 108 cilindri, quelli delle Essenza SCV12 [VIDEO]