in

La Peugeot 508 RXH della Polizia Stradale

Tempo di lettura: < 1 minuto

C’è una nuova auto in divisa che sorveglia il Grande Raccordo Anulare di Roma. E’ la 508 RXH che Peugeot Italia ha consegnato alla Polizia Stradale per agevolarla nei suoi compiti istituzionali: sorveglianza della viabilità e della sicurezza degli automobilisti.

La 508 RXH è la prima vettura ibrida ad entrare a far parte del parco auto della Polizia di Stato. E’ anche un esempio di fattiva collaborazione di un’azienda privata (in questo caso, Peugeot Italia) che mette a disposizione gratuitamente della collettività, in questo caso rappresentata dalla Polizia Stradale, la sua tecnologia più avanzata per consentirle di lavorare meglio, con maggior comodità, con minor consumo, con minori emissioni allo scarico.

Verniciata nel classico azzuro-medio e dotata di una barra multifunzioni sul tetto, che accorpa tutti i dispositivi elettroacustici in dotazione, la 508 RXH “Stradale” offre agli agenti a bordo l’elevato livello di comfort e di sicurezza tipico dell’ammiraglia Peugeot, i quali potranno sempre contare sulla grande polivalenza dell’esclusiva tecnologia

HYbrid4 che mette a loro disposizione:

modalità ZEV: la motricità è affidata al solo motore elettrico (27 kW/37 CV);

modalità 4×4: la combinazione del motore elettrico e del propulsore diesel (2.0 HDi FAP® da 120 kW/163 CV) permette di ottenere la trazione integrale;

modalità sport: la potenza abbinata del motore diesel e di quello elettrico fornisce 200 cavalli complessivi da utilizzare, ad esempio, negli inseguimenti.

Proprio grazie alla tecnologia Hybrid4, la 508 RXH “Stradale” potrà anche circolare in città silenziosamente e senza emissioni allo scarico e, sfruttando la modalità 4×4, muoversi con sicurezza su fondi a scarsa aderenza, ad esempio per portare soccorso su strade innevate.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Autoappassionati

Nuova Jaguar F-Type Coupé: Più veloce, più rigida, più immediata

Rally di Sanremo 2014: il programma e le speciali nel dettaglio