martedì, 23 gennaio 2018 - 2:53
Home / Notizie / Curiosità / La Pininfarina H2 Speed è il Concept of the Year

La Pininfarina H2 Speed è il Concept of the Year

Tempo di lettura: 2 minuti. 

Già premiata come Best Concept al Salone di Ginevra 2016, la supercar di Pininfarina alimentata ad idrogeno è stata eletta “Concept of the Year” dalla influente testata americana “Automobile”.

Dal momento in cui la Pininfarina H2 Speed è apparsa al Salone di Ginevra a marzo, abbiamo pensato che avesse messo un’ipotec sul Concept of the Year. E’ elegante, estremamente sportiva, splendidamente inserita nella tradizione delle classiche Pininfarina-Ferrari da corsa. Incarna una tecnologia avanzata che la rende una vettura quasi totalmente non inquintante” ha spiegato Robert Cumberford, Automotive Design Editor di Automobile Magazine.

La H2 Speed rappresenta tutto ciò che un concetto di veicolo dovrebbe essere secondo noi” ha aggiunto Michael Floyd, Editor in Chief di Automobile Magazine. “Ha un look dinamico, è lungimirante e soprattutto squisitamente progettata“.

Il Concept of the Year Award giunge alla fine di un anno pieno di riconoscimenti al design Pininfarina. Il nostro impegno come designer è quello di immaginare nuovi scenari e concepire progetti in grado di fissare nuovi standard in termini di stile, funzionalità e tecnologia. I riconoscimenti alla H2 Speed da parte della stampa internazionale confermano che siamo stati in grado di interpretare ancora una volta lo spirito Pininfarina creando un innovativo oggetto di design che racchiude in sè bellezza, tecnologia e sostenibilità” ha commentato il Presidente Paolo Pininfarina. 

Gli appassionati potranno osservare la protagonista di questo articolo dal 3 all’11 dicembre al Motor Show di Bologna, tappa finale per il 2016 del tour europeo della H2 Speed, tour che ha toccato tra gli altri paesi anche Francia, Belgio e Regno Unito.

H2 Speed è la visione innovativa di Pininfarina di un’auto da pista ad alte prestazioni basata su una rivoluzionaria tecnologia a idrogeno fuel cell sperimentata da Green GT. Un gioiello di stile e tecnologia all’insegna della sportività, delle performance e del puro divertimento di guida nel pieno rispetto dell’ambiente. H2 Speed si rivolge agli appassionati della velocità e dell’innovazione attratti, al tempo stesso, dalle performance nel puro rispetto dell’ambiente. Capace di raggiungere i 300 km/h grazie ad un motore ad idrogeno da 503 CV, lo 0-100 viene coperto in appena 3,4 secondi. Notevole anche la rapidità di ricarica, punto dolente delle auto elettriche: il pieno di idrogeno può essere fatto in soli 3 minuti. Oltre a quello atmosferico, H2 Speed azzera quasi del tutto l’inquinamento acustico: la sua espressione è fatta di silenzio.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Stefano Accorsi

Peugeot e Stefano Accorsi: il nuovo spot una produzione 100% italiana

Tempo di lettura: 2 minuti. Peugeot si conferma ancora una volta vicina al mondo del Made in Italy, recitando allo …

something