Il dibattito sulla reale sostenibilità delle auto elettriche rispetto a quelle a combustione interna continua a suscitare opinioni contrastanti. Tuttavia, una nuova ricerca di BloombergNEF ha finalmente fornito dati concreti: i veicoli elettrici (EV) producono complessivamente meno emissioni di carbonio rispetto alle auto tradizionali, ma il vantaggio ecologico diventa evidente solo dopo aver percorso almeno 41.000 km.
La produzione dell’auto elettrica genera più emissioni
Uno dei miti più diffusi sulle auto elettriche riguarda il loro impatto ambientale legato alla produzione delle batterie. Effettivamente, la fase produttiva di un EV genera più emissioni rispetto a quella di un’auto a combustione interna, a causa dell’estrazione e della lavorazione dei minerali necessari per le batterie. Tuttavia, le emissioni prodotte durante l’uso dell’auto elettrica sono drasticamente inferiori rispetto a quelle di un veicolo tradizionale alimentato a benzina o Diesel.
Secondo lo studio, in paesi come Stati Uniti, Germania, Regno Unito, Giappone e Cina, la soglia di compensazione per le emissioni avviene dopo circa 41.000 km percorsi. Negli Stati Uniti, un automobilista medio impiega poco più di due anni per raggiungere questa distanza, periodo che si ridurrà ulteriormente entro il 2030 grazie a una rete elettrica sempre più pulita.
La produzione locale fa la differenza: in Cina servono 118.000 km
Un altro aspetto rilevante evidenziato dalla ricerca è il ruolo della produzione locale nella riduzione delle emissioni. Ad esempio, un’auto elettrica prodotta in Cina richiede ben 118.000 km di percorrenza per pareggiare le emissioni di un’auto termica equivalente, a causa della forte dipendenza dalla produzione energetica a carbone. In confronto, un EV fabbricato negli Stati Uniti o in Europa ha un impatto ambientale inferiore, grazie a un mix energetico più pulito e alla riduzione delle emissioni legate al trasporto dei componenti.
Un futuro sempre più sostenibile
Le reti elettriche nei principali paesi industrializzati stanno diventando sempre più green, riducendo progressivamente l’impronta di carbonio associata alla ricarica delle auto elettriche. Inoltre, la crescente adozione del riciclo delle batterie contribuirà a diminuire ulteriormente le emissioni legate alla produzione di nuovi accumulatori.
Insomma, il verdetto è chiaro: le auto elettriche sono più ecologiche rispetto a quelle a combustione interna, ma il vero vantaggio ambientale si ottiene solo con un chilometraggio sufficiente.