in

La Renault 5 compie 50 anni: ecco la showcar Diamant

Tempo di lettura: 2 minuti

Per festeggiare i 50 anni della cult Renault 5 nasce la showcar  Diamant, un modello di esposizione solo per i grandissimi appassionati. La  Renault 5 Diamant è un progetto di collaborazione tra la casa automobilistica francese e Pierre Gonalons, un designer e architetto di interni francese di grande fama. 

Gonalons si è posto come unico obiettivo “fondere i codici automobilistici con quelli della decorazione d’interni”.

Design eccentrico

Pierre Gonalons ha avuto mano libera nel design della Renault 5 Diamant e si può apprezzare l’impegno dell’architetto, esperto di design di gioielli, nella creazione di una vettura originalissima. 

La Renault 5 Diamant conserva le linee caratteristiche e la forma iconica della vettura originale e per evidenziare meglio la silhouette la carrozzeria con il tetto apribile in tela è stata semplificata. I fari e i fanali posteriori della vettura sono stati sfaccettati per ricordare la forma di pietre preziose.

renault-5-diamant

La tinta rosa antico presenta una vernice a tre strati, realizzata con pigmenti dorati. Il rivestimento di vernice opaca conferisce riflessi dorati sotto il sole e una tonalità più blu nelle ombre.

Interni ricercati

La ricerca della bellezza continua all’interno della Renault 5 Diamant con numerosi elementi di artigianato francese. Le maniglie della portiera e dei finestrini sono realizzati in ottone dorato e in oro pallido, inossidabili. Il volante della vettura ha una forma a spirale, in fibra di carbonio. La plancia è rivestita con un tessuto ricavato dal crine di cavallo. La ricerca della forma e dell’estetica rende chiaro l’intento espositivo. In fondo, ricordiamo, si tratta di una showcar.

renault-5-diamant interni

Tecnologia contemporanea

Al contrario della Renault 5 E-Tech, la Diamant ha il motore completamente elettrico. Questa non è l’unica chicca tecnologica.

La Renault 5 Diamant ha un lettore d’impronte digitali per sbloccare le porte. Il display del cockpit è formato da tre contatori rotondi, ispirati all’alta orologeria francese, e mostra le informazioni essenziali per guidare: velocità, ricarica e l’ora.

Pierre Gonalons ha tolto il display centrale per lasciare spazio allo smartphone del proprietario, che trova il suo posto in un apposito slot al centro della plancia.

Una Showcar nobile

La Renault 5 Diamant non è l’unica vettura ispirata alla sua antenata degli anni 70, ma al contrario di imminenti progetti la vettura nasce unicamente come showcar celebrativa. Infatti sarà messa all’asta per uno scopo nobile.

Il ricavato sarà destinato all’organizzazione Give Me 5 della casa automobilistica francese, con lo scopo di favorire l’insegnamento di musica e sport ai giovani.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Jaguar J-Pace 2023: quello che si sa nell’attesa

    Hyundai Ioniq 7 2024: cosa sappiamo sul nuovo modello coreano