in

La Skoda Kodiaq RS 2025 ora ha 265 CV: è la più potente di sempre

Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo essere stata completamente rinnovata a metà 2024, la Skoda Kodiaq introduce due versioni dal sapore sportivo. Per i suoi 130 anni, infatti, la Casa ceca lancia sul mercato italiano un allestimento speciale celebrativo, la Sportline 130 Edition, che unisce soluzioni estetiche e tecniche più aggressive della Sportline con dettagli dedicati.

La vera novità è rappresentata dalla Skoda Kodiaq RS, versione sportiva del SUV a sette posti della Casa di Mlada Boleslav. Oltre al rinnovamento stilistico, interno e telaistico, con l’adozione della nuova piattaforma MQB Evo, nel 2025 il più generoso Sport Utility della Casa accoglie sotto il suo cofano una versione riveduta e corretta dello storico 2.0 TSI, che ora raggiunge i 265 CV. Scopriamo allora tutte le novità della Skoda Kodiaq RS e dell’allestimento speciale Sportline 130 Edition.

Skoda Kodiaq RS: il motore sale a 265 CV

Nota anche come Kodiaq vRS in altri mercati, fin dal lancio della prima generazione nel 2017 la Casa ceca ha deciso di declinare il suo pacioso SUV da famiglia, caratterizzato da uno stile piacevole e razionale e da una grande abitabilità, anche in un’inedita e, francamente, inaspettata variante sportiva. Al lancio della Kodiaq RS datato 2018, sotto il cofano trovava posto un motore piuttosto particolare, che segna rispetto ad oggi un netto cambio di passo: il motore è infatti il 2.0 BiTDI, un quattro cilindri biturbodiesel da 240 CV e 500 Nm di coppia, con trazione integrale e cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce.

Dal 2020, il motore turbodiesel è stato sostituito da un propulsore più tradizionale, il 2.0 TSI quattro cilindri turbobenzina da 245 CV, cambio automatico e trazione 4×4. Il motore a benzina è confermato anche per la seconda generazione della Skoda Kodiaq RS, che rappresenta nuovamente il top di gamma del SUV di Mlada Boleslav. Sotto il cofano della Kodiaq RS Mk2, infatti, trova posto il 2.0 quattro cilindri turbo TSI, che ora eroga 265 CV e 400 Nm. A scaricare a terra questa potenza ci pensano la trazione integrale 4×4 con con un differenziale posteriore a frizioni a dischi multipli e il cambio automatico DSG doppia frizione a 7 rapporti. Nonostante i quasi 4,80 metri di lunghezza, la Kodiaq RS scatta da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, per una velocità massima di 231 km/h.

Non manca anche il sistema di ammortizzatori a controllo elettronico DCC Pro, nonché una caratterizzazione sportiva sia dell’esterno che dell’abitacolo. All’esterno, ad esempio, troviamo un paraurti anteriore e posteriore specifico, una mascherina nera con logo vRS in bella vista e i cerchi da 20 pollici con freni maggiorati. All’interno, invece, troviamo dei sedili sportivi con inserti in scamosciato sintetico e impunture a contrasto, pedaliera sportiva e volante a tre razze. Dotata di un allestimento molto ricco, con tutti gli ADAS e la tecnologia di bordo disponibile di serie, la Skoda Kodiaq RS è disponibile sia in versione a 5 posti che a 7 posti con tre file di sedili, con un prezzo di listino che parte da 57.800 euro.

Skoda Kodiaq Sportline 130 Edition, una variante sportiveggiante per festeggiare i 130 anni della Casa

Insieme alla variante RS, Skoda presenta la Kodiaq Sportline 130 Edition, un’edizione limitata voluta da Skoda Italia per celebrare i 130 anni dalla fondazione del brand datata 1895. Questa versione speciale va a prendere il posto della “normale” Sportline, dalla quale riprende in toto le caratteristiche estetiche all’esterno e all’interno. Anche la Sportline 130 Edition, quindi, ha paraurti specifici, dettagli in nero lucido, sedili sportivi e rivestimenti in pelle scamosciata sintetica.

Skoda Kodiaq 2025 Sportline 130 Edition posteriore

Rispetto alla Sportline “normale”, però, si vanno ad aggiungere dotazioni più ricche come i cerchi da 20 pollici, la vernice metallizzata e il Family Pack che, tra le altre cose, aggiunge soluzioni furbe per l’utilizzo con la famiglia come il cestino integrato nella portiera, il portatablet per i sedili posteriori e le tendine parasole integrate nei pannelli della porta. Disponibile per tutta la gamma motori (esclusa, ovviamente, la RS), la Skoda Kodiaq Sportline 130 Edition parte da 49.000 euro nella versione d’attacco, rappresentata dal 1.5 m-HEV quattro cilindri turbobenzina Mild Hybrid da 150 CV.

Volkswagen ID.3

L’elettrico fatica in Europa: investimenti miliardari, scarsi risultati

hamilton tuta ferrari

La foto di Hamilton in rosso è già storia: la prima volta con la tuta Ferrari