in

Laforge: novità Jeep 2025, tra Avenger 4xe, Compass e tanto altro

Tempo di lettura: 3 minuti

Durante la kermesse del Salone di Bruxelles 2025, abbiamo avuto la possibilità di intervistare Eric Laforge, l’Head of Jeep Brand Enlarged Europe. Il responsabile del marchio Jeep per il mercato europeo, in carica dal febbraio 2023, ha commentato gli ottimi riscontri sul mercato del brand americano, con il B-SUV Avenger che ha chiuso il 2024 come terza auto più venduta e B-SUV preferito dagli automobilisti italiani.

Nella nostra intervista esclusiva, Eric Laforge ha commentato anche l’arrivo delle Renegade e Compass North Star, un allestimento riccamente accessoriato che celebra il raggiungimento di un milione di esemplari prodotti per l’Europa tra i due modelli. C’è stato spazio anche per alcune anticipazioni sui nuovi modelli in arrivo tra il 2025 e il 2026, dalla nuova Compass alle future elettriche Wagoneer S e Recon, con l’obiettivo di proseguire gli ottimi risultati ottenuti nell’anno appena trascorso.

Qual è la formazione che Jeep porta qui al Salone di Bruxelles?

“Qui al Salone di Bruxelles ne approfittiamo per presentare delle novità di prodotto sulla gamma Avenger. Le protagoniste di questo Salone sono la presentazione della 4xe e dell’allestimento speciale The North Face, sviluppata in collaborazione con l’azienda americana. Questa versione è nata dopo un lavoro di quasi due anni insieme.”

Il 2024 è stato un anno fantastico per Avenger. In Italia, per esempio, Avenger è diventato il SUV più venduto, ed è la terza vettura più venduta sul mercato italiano. Questo è un risultato che nessuno si aspettava, almeno fuori: io me lo aspettavo, lo speravo. Essere sul podio delle vetture più vendute in Italia è motivo di orgoglio, nonché un riconoscimento da parte della clientela che la vettura è bella, piace, è fatta bene e corrisponde al desiderio del mercato italiano di un SUV compatto da 4,08 metri.”

Jeep Renegade North Star

“Abbiamo deciso di presentare la versione North Face con tutte le motorizzazioni elettrificate a listino: la Full Electric, la Mild Hybrid e la versione 4xe. Abbiamo poi le Compass e Renegade nella loro serie speciale North Star, che sono nate per celebrare il raggiungimento di un milione di Renegade e Compass venduti in Europa dal lancio. Non manca poi la nostra icona, la Wrangler in versione Rubicon.”

A proposito di Avenger, com’è andato il 2024 e quali sono le aspettative per il 2025 con l’arrivo della 4xe a pieno regime?

“Nel 2025, abbiamo il desiderio di vedere la 4xe aggiungersi come volumi alla versione a trazione anteriore. L’Italia ha una catena montuosa di ben 1.600 km: per questo, la trazione integrale è sempre stata molto apprezzata dalla clientela italiana. Per questo, sono sicuro che Avenger ci porterà ancora altre soddisfazioni.”

In Italia, poi, a poco a poco crescerà il peso dell’elettrificazione. Per questo, la versione Hybrid del nostro B-SUV anche in versione 4×2 con cambio automatico sarà presente per tutto l’anno nel nostro listino, e ci permetterà di aumentare ulteriormente i volumi di vendita.”

Cosa ci può dire sulla nuova Compass?

“Ciò che posso dire è che la nuova Compass arriverà all’inizio del secondo semestre del 2025. Sarà realizzata su una piattaforma multienergy: sarà Full Electric, ma per chi non sarà pronto a passare all’elettrico ci sarà una versione Plug-In Hybrid ad alta performance, e poi una versione ibrida con tecnologia Mild Hybrid. Ciascuno potrà trovare la sua felicità nella gamma della nostra nuova Compass.”

“Nel frattempo, ci sarà ancora la gamma North Star di Compass e Renegade che regaleranno ancora qualche soddisfazione. Questa serie speciale è superequipaggiata, quasi premium, che ci permette di celebrare qualcosa che in pochi sanno, ovvero il raggiungimento di un milione di unità di Compass e Renegade in Europa insieme.”


Le inedite Jeep Recon e Wagoneer S arriveranno a cavallo tra il 2025 e il 2026. Quali sono le caratteristiche e le aspettative su questi due modelli?

Il Wagoneer S arriverà alla fine di quest’anno, mentre Recon arriverà all’inizio del prossimo 2026. Saranno vetture 100% elettriche, ma siamo su un segmento in cui le versioni termiche stanno perdendo peso più che sulle versioni d’accesso, come ad esempio sul segmento B. Si tratta, inoltre, di segmenti nei quali il peso delle vendite ad aziende sono maggiori. In questo modo, ci consentirà di rientrare nel mercato flotte in maniera nettamente più decisa rispetto a quanto facciamo oggi con i modelli di segmento B.”

Auto ibride economiche 2025: i 10 modelli che costano meno

bollo ACI auto prezzo

Prezzi auto aumentati di 1.000 Euro nel 2024? È una Fake News