in

Lamborghini Gallardo LP 550-2 Bicolore: la nostra compagna di viaggio #Lambo50

Tempo di lettura: 3 minuti

La nostra eccezionale preview del Grand Tour, per celebrare il mezzo secolo della Lamborghini, non poteva che essere fatta con una vettura particolare e straordinaria. Per compiere i 1.500 km del nostro viaggio-anteprima, infatti, abbiamo scelto la Lamborghini Gallardo LP 550-2. La sua potenza esuberante è già evidente nella denominazione del modello: 550, come i cavalli erogati, e 2, a richiamare la sola trazione posteriore che la spinge. Una soluzione insolita per una Lamborghini, ma perfetta per chi ama vivere emozioni forti al volante.

Una cosa va detta subito: celebrare l’Anniversario di una Casa automobilistica con un party è riduttivo, con una mostra è banale; farlo con un lungo viaggio per l’Italia è la più degna e appassionante via per festeggiare. Lamborghini ha scelto quest’ultima strada, e noi di Autoappassionati.it abbiamo voluto come sempre bruciare le tappe. Dal 3 al 6 aprile, infatti, vi proporremo un’anteprima del viaggio ufficiale che si terrà nel mese di maggio. Per fare più di 1500 km, da Torino a Sant’Agata Bolognese passando per Forte dei Marmi e Roma, abbiamo scelto una trazione posteriore, vettura dal fascino particolare per chi, come noi, ama il sovrasterzo di potenza durante la guida sportiva, particolarmente agevolato in questo caso dal potente 5.2L V10. Soffermiamoci, quindi, sul propulsore: la nostra compagna di viaggio è dotata di un leggero e compatto 10 cilindri a V, che eroga 550 CV di potenza e 540 Nm di coppia max. Con un peso a secco di soli 1.380 Kg, le prestazioni da fuoriclasse sono davvero assicurate. In soli 3,9 secondi la LP 550-2 accelera da 0 a 100, mentre la velocità massima di 320 km/h la colloca fra le eccellenze delle auto supersportive.

DSC02488

Questa breve descrizione non rende però giustizia al grande lavoro che gli ingegneri Lamborghini hanno svolto per arrivare a realizzare questa vettura. Vi affidiamo quindi alcuni dati che potrebbero farlo:

Scheda Tecnica:

Motore V10, 5.204 cc
Potenza 550 CV @ 8.000 giri
Coppia 540 Nm @ 6.500 giri
Trasmissione 6 marce robotizzato e-gear
Sospensioni anteriori doppi bracci, molle elicoidali, barra antirollio
Sospensioni Posteriori doppi bracci, molle elicoidali, barra antirollio
Frenidischi autoventilati da 365 mm ant., e 356 mm post., ABS, ASR, ABD
Cerchi8,5 x 19″ ant., 11 x 19″ post
PneumaticiPirelli P Zero Corsa 235/35 ZR19 ant., 295/30 ZR19 post.
Peso1.380 kg
Potenza-Peso398,6 CV/tonnellata
0-100 km/h3,9 secondi
Velocità320km/h

A livello estetico siamo rimasti sul più classico dei colori Lamborghini: l’Arancio Borealis , ma tra le diverse Gallardo abbiamo scelto la versione più esclusiva, la serie speciale Bicolore arancio/nero. Una bomba da lasciare senza parole.

L’estetica esterna è impreziosita dai cerchi Cordelia High Gloss Black in lega di alluminio, realizzati tramite processo di forgiatura per ridurre al minimo il peso delle masse sospese e verniciati in un color grigio titanio. In nero lucido sono, inoltre, rifinite prese d’aria e spoiler anteriori così come la parte superiore del diffusore posteriore.

interni-gallardo-bicolre

Lo schema bi-cromatico esterno è riproposto in maniera discreta ed elegante anche all’interno della vettura: il cruscotto, i sedili, i pannelli porta e altri particolari di rivestimento dell’abitacolo sono foderati in pelle pregiata di colore Nero Persus e Arancio, mentre il raffinato contrasto è ottenuto per mezzo delle precise impunture con filo colorato in abbinamento al colore della parte bassa della carrozzeria esterna, nel nostro caso arancione. 

Della dotazione completa di serie fanno parte il velocissimo cambio robotizzato e-gear con leve di comando sul piantone dello sterzo, il lifting system che permette di sollevare l’asse anteriore per facilitare le manovre su rampe e dossi, ed il cofano motore in cristallo temprato che consente di mettere in evidenza il cuore della vettura: 5,2 litri con 10 cilindri a V di 90° ad iniezione diretta stratificata. Una lunga lista di equipaggiamenti e dotazioni a richiesta permette di adattare la vettura alle esigenze personali di ogni cliente: dal sistema di navigazione satellitare alla rear view camera, dall’impianto frenante con dischi carboceramici ai sedili elettrici e riscaldati.

La vettura che useremo per il nostro tour la conoscete, ora non resta che accendere il motore, allacciate le cinture e partite con noi ! Follow #Lambo50

Guidatore della domenica

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Test – Citroen DS4

Jaguar F-TYPE è la World Car Design of the Year 2013