giovedì, 27 Febbraio 2020 - 8:14
Home / Notizie / Anteprime / Lamborghini Huracán EVO RWD : informazioni, prezzo, scheda tecnica, foto
Lamborghini Huracán EVO RWD
Lamborghini Huracán EVO Rear-Wheel Drive (RWD)

Lamborghini Huracán EVO RWD : informazioni, prezzo, scheda tecnica, foto

Tempo di lettura: 5 minuti.

Lamborghini Huracán EVO RWD, è questo il primo botto del 2020. La nuova EVO a trazione posteriore porta con sé altre novità, così vi raccontiamo esterni, interni, prestazioni, motore e prezzo della Huracàn EVO RWD.

La Casa di Sant’Agata Bolognese infatti ha presentato a sorpresa la nuova Huracán EVO RWD che per esteso sarebbe Lamborghini Huracán EVO Rear-Wheel Drive che significa una Huracàn EVO a trazione posteriore, per un divertimento di guida assicurato. Lamborghini ha diffuso tutte le informazioni, il prezzo e le foto della Huracan EVO RWD.

Lamborghini Huracán EVO RWD: design esterno

La Lamborghini Huracán EVO RWD, presentata nell’inedito colore Giallo Belenus, prende ispirazione dai tratti distintivi della gamma V10 della casa del Toro, anche se le linee anteriori e posteriori la differenziano dalla Huracán EVO 4WD.

La Lamborghini Huracán EVO RWD si caratterizza per il suo nuovo splitter anteriore e per le alette verticali accompagnate da prese d’aria anteriori più ampie e ben delimitate.

Il paraurti posteriore in nero brillante integra un nuovo diffusore che compare per la prima volta proprio sulla EVO RWD.

Lamborghini Huracan EVO RWD posteriore
Lamborghini Huracan EVO RWD – posteriore

Lamborghini Huracán EVO RWD : interni

L’abitacolo della Huracan EVO RWD è dominato da un’interfaccia touchscreen da 8,4″ nella console centrale che permette di controllare tutte le funzioni della vettura e la sua totale connettività, dalle telefonate all’accesso a internet, passando per le funzionalità dell’Apple CarPlay. Per gli interni ritroviamo lo naturalmente lo stesso design della sorella Huracan EVO.

Per la selleria sono state scelte pelli e Alcantara che riprendono la nuova tonalità dell’esterno.

Lamborghini-Huracan EVO RWD interni
Lamborghini-Huracan EVO RWD interni

Sia per gli interni sia per gli esterni, il programma Ad Personam di Lamborghini mette a disposizione un’infinità di opzioni di personalizzazione per le finiture e i colori, dando così la possibilità ai proprietari della Huracán EVO RWD di esprimere il proprio stile e la propria personalità anche sulla loro nuova Lamborghini.

La filosofia Lamborghini sulla trazione posteriore

Il peso è di 1.389 kg, una dote che le permette di raggiungere una velocità massima di 325 km/h e uno 0-100 km/h in 3,3 secondi. Come sempre accade per le versioni con tutta la trazione dietro, anche la nuova Huracán EVO RWD non è stata concepita e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni possibili, ma punta tutto sul coinvolgimento alla guida.

Come afferma Stefano Domenicali, Chairman & CEO di Automobili Lamborghini: “La Huracàn EVO RWD si affida alle mani del conducente, offrendo un’esperienza di guida dominata dall’interazione con il suo hardware. Questa vettura rispecchia l’essenza originaria dell’ingegneria Lamborghini, ponendo il conducente al centro delle prestazioni e rendendolo protagonista di un’esperienza di guida senza filtri e indubbiamente coinvolgente. Le prestazioni della Huracàn EVO RWD sono frutto di una sinergia armoniosa tra uomo e auto: le abilità di guida del conducente incontrano la meccanica della trazione posteriore della Huracán EVO per dare origine a una dinamica perfettamente equilibrata, reazioni fisiche e prestazioni assolute. La Huracán EVO RWD arricchisce la gamma della linea Huracán a motore V10 con un modello in grado di catturare chi ancora non conosce da vicino il nostro marchio, ma anche coloro che sono alla costante ricerca di emozioni di guida ineguagliabili.”

Progettata per il piacere di guida

Il motore 5.2 V10 non si limita a trasmettere potenza alle ruote posteriori: l’azione del propulsore ad aspirazione naturale si combina a quella del sistema di controllo della trazione per offrire un’esperienza diversa dalla solita TP.

Sulla EVO RWD, infatti, il Performance Traction Control System (P-TCS) è stato appositamente calibrato per e favorisce una trasmissione continua della coppia anche durante la fase di riallineamento della vettura a seguito di derapate o sbandamenti laterali.

Dettaglio tre quarti posteriore dinamico di Lamborghini Huracan EVO RWD Giallo Belenus
Posteriore di Lamborghini Huracan EVO RWD

Laddove un “normale” sistema di controllo della trazione interverrebbe con un brusco disaccoppiamento in attesa del recupero di stabilità da parte della vettura, il P-TCS gioca di anticipo sfruttando un sistema di trasmissione proattivo della coppia per prevenire improvvise interruzioni e garantire una migliore trazione all’uscita dalle curve. L’intervento del sistema P-TCS è calibrato in base alla modalità di guida della Huracán EVO RWD selezionata attraverso il selettore ANIMA (Adaptive Network Intelligent Management).

In modalità STRADA, il sistema P-TCS riduce al minimo lo slittamento delle ruote posteriori per garantire stabilità e sicurezza. In modalità SPORT, il sistema P-TCS esalta al massimo il divertimento alla guida: le ruote posteriori sono libere di slittare in fase di accelerazione a favore di una guida vivace senza però compromettere la sicurezza. Il sistema riesce a riconoscere le condizioni in cui l’angolo di sovrasterzo aumenta velocemente, limitando così la trasmissione della coppia alle ruote posteriori per permettere al conducente di controllare perfettamente la stabilità della vettura. Infine, in modalità CORSA, il sistema P-TCS è calibrato per raggiungere uno slittamento posteriore che ottimizzi la trazione e l’agilità della vettura all’uscita dalle curve, lasciando quindi al conducente ampio spazio per spingere al massimo le prestazioni.

Dettaglio tre quarti frontale dinamico di Lamborghini Huracan EVO RWD Giallo Belenus
Lamborghini Huracan EVO RWD Giallo Belenus

Per quanto riguarda la distribuzione del peso tra parte anteriore e posteriore di 40/60, la Huracán EVO RWD poggia su un sistema di sospensioni a doppio triangolo con quadrilateri sovrapposti e ammortizzatori passivi. Confermati il cambio doppia frizione a sette velocità e il “Launch Control”.

Prezzo della Lamborghini Huracán EVO RWD e uscita sul mercato

Il debutto sul mercato e le consegne ai clienti delle prime supercar sono previste per la primavera 2020 e il prezzo della Huracan EVO RWD è di 159.443 euro (prezzo tasse escluse). La vettura è già ordinabile e configurabile attraverso il configuratore ufficiale sul sito Lamborghini.

Lamborghini Huracán EVO RWD | Scheda tecnica

La scheda tecnica della Lamborghini Huracan EVO RWD ha numeri di assoluto rispetto. Sono 610 CV a 8.000 giri/min e una coppia di 560 Nm a 6.500 giri/min con una struttura leggerissima a trazione posteriore, con un peso di appena 1.389 kg, la Huracán EVO RWD può raggiungere una velocità di 325 km/h e passare da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi.

Lamborghini Huracan EVO RWD laterale
Lamborghini Huracan EVO RWD – vista laterale

Lamborghini Huracán EVO RWD – TELAIO E CARROZZERIA

TelaioTelaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio
ScoccaStrato esterno in alluminio e materiale composito
SospensioniSospensioni in alluminio a doppio triangolo
Molle e ammortizzatoriMolle in acciaio e ammortizzatori idraulici, controllo ammortizzatori elettromagnetici “MagneRide” disponibili su richiesta
Controllo Elettronico della Stabilità (ESC)Le caratteristiche dell’ESC/ABS possono essere regolate attraverso il sistema ANIMA, l’ESC può essere disattivato
SterzoServosterzo elettromeccanico, Lamborghini Dynamic Steering (LDS) con rapporto di sterzo variabile opzionale
FreniImpianto frenante a doppio circuito idraulico con servofreno a depressione pinze freno anteriori in alluminio a otto cilindri e posteriori in alluminio a quattro cilindri
Dischi frenoDischi in acciaio, ventilati e forati a croce ∅ 365 x 34 mm anteriori, ∅ 356 x 32 mm posteriori
Pneumatici (standard)Pirelli P Zero Corsa 245/35 ZR19 (anteriori) – 305/35 ZR19 (posteriori)
Cerchi (standard)8.5J x 19” (anteriori) – 11J x 19” (posteriori)
SpecchiSpecchi esterni controllati elettricamente
AirbagAirbag anteriori a doppio stadio full size Airbag laterali full size Airbag ginocchia per mercati specifici

Lamborghini Huracán EVO RWD – MOTORE

TipoDieci cilindri a V, 90°, doppia iniezione IDS+MPI
Cilindrata5204 cm3
Alesaggio / corsaØ 84,5 mm x 92,8 mm
Controllo valvoleAlberi a camme di aspirazione e di scarico con regolazione variabile continua
Compressione12,7 : 1
Potenza max449 kW / 610 CV a 8.000 giri/min
Coppia max560 Nm a 6.500 giri/min.
Classe di emissioniEURO 6
Trattamento gas di scaricoDue catalizzatori con regolazione lambda
Impianto di raffreddamentoImpianti di raffreddamento acqua e olio
Gestione motoreBosch MED 17 Master Slave
LubrificazioneCarter secco

Lamborghini Huracán EVO RWD –TRASMISSIONE

TipoTrazione posteriore
CambioTrasmissione LDF a 7 rapporti, caratteristiche di cambiata variabili in funzione del sistema ANIMA
FrizioneDoppio disco ∅ 187 mm

Lamborghini Huracán EVO RWD – PRESTAZIONI

Velocità massima325 km/h
0–100 km/h3,3 s
0–200 km/h9,3 s
Spazio di frenata (100-0 km/h)31,9 m

Lamborghini Huracán EVO RWD –DIMENSIONI

Passo2.620 mm
Lunghezza4.520 mm
Larghezza1.933 mm
Larghezza (compresi gli specchi esterni)2.236 mm
Altezza1.165 mm
Carreggiata anteriore1.668 mm
Carreggiata posteriore1.620 mm
Raggio di sterzata11,5 m
Peso (a secco)1.389 kg
Peso/Potenza2,28 kg/CV
Distribuzione del peso40% (anteriore) – 60% (posteriore)

Lamborghini Huracán EVO RWD – CAPACITÀ

Carburante83 litri
Vano portabagagli100 litri
CONSUMIciclo WLTP
Combinato13,8 l/100 km
Emissioni CO2330 g/km
Loading...

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

KTM X-Box gtx

Torna la KTM X-Bow: si chiamerà GTX

C’è una sola cosa che KTM sa fare meglio delle moto: le auto. Abbiamo voluto …