venerdì, 18 Settembre 2020 - 19:23
Home / Notizie / Novità / Lamborghini Huracan LP 580-2: informazioni e dati tecnici

Lamborghini Huracan LP 580-2: informazioni e dati tecnici

Tempo di lettura: 2 minuti.

La gamma Huracán, da noi recentemente provata, si arricchisce di un nuovo pregiato pezzo con la presentazione da parte di Lamborghini della Huracan LP 580-2: una versione a due ruote motrici della coupé 10 cilindri.

Specificamente pensata e progettata attorno alla trazione posteriore, la Huracán LP 580-2 abbina un’immagine nuova e dinamica a soluzioni tecnologiche volte a garantire un’esperienza emozionale alla guida.

La Huracán LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica“, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Il modello a trazione posteriore si inserisce perfettamente nella famiglia Huracán, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancora più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, l’espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a conducenti in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale“.

Lamborghini Huracan LP 580-2

La Huracán LP 580-2 è stata progettata per una pura esperienza di guida: il suo V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull’asse posteriore; inoltre la vettura ha un peso a secco di appena 1.389 kg, risultando 33 chilogrammi più leggera della versione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40 per cento all’avantreno e un 60 per cento al retrotreno, riducendo così l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici. Una nuova gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al conducente di “sentire” la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida STRADA, SPORT e CORSA sono stati ritarati per fornire caratteristiche di sovrasterzo tipiche di una trazione posteriore.

Lamborghini Huracan LP 580-2

La LP 580-2 è disponibile in tutta la gamma di colori e finiture interne ed esterne della linea Huracán. Inoltre, attraverso il programma di personalizzazione Ad Personam di Lamborghini, le combinazioni di colori adottabili all’interno e all’esterno sono pressoché illimitate. La Huracán LP 580-2 è anche dotata del recente Lamborghini Infotainment System II, con uno schermo per la strumentazione di tipo TFT da 12,3 pollici ad alta risoluzione. 4 I precedenti modelli Lamborghini a trazione posteriore includono la progenitrice Gallardo LP 550-2 e le Lamborghini Miura, Countach e Diablo, nella variante con trazione posteriore, icone di puro piacere di guida.

La Huracán LP 620-2 Super Trofeo a trazione posteriore, presentata nel 2014, compete quest’anno negli autodromi di tutto il mondo nelle tre serie del Lamborghini Blancpain Super Trofeo in Europa, Asia e Stati Uniti. La Lamborghini Huracán LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 euro + tasse (prezzo Europa).

Autore: Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

DS 9 E-Tense

DS 9 E-Tense: come personalizzare al massimo un modello “Tailor Made”

DS 9 E-Tense nasce per portare all’ennesima potenza il concetto di esclusività, parte dei requisiti …