in

Lamborghini Huracán LP 610-4, è ora di scrivere un nuovo capitolo di storia

Tempo di lettura: 2 minuti

Con il lancio della nuova Huracán LP 610-4, l’erede dell’apprezzatissima Gallardo, Automobili Lamborghini è pronta a fare un importante passo nel futuro.

Lamborghini Huracan 2014 09

A livello estetico le linee sono nette e taglienti, la bellezza delle forme è scultorea in linea con la tradizione della Casa del toro. Le dimensioni della vettura evidenziano i contorni di un cuneo lungo 4.459 mm, largo 1.924 mm, alto 1.165 mm e con un passo di 2.620 mm, una forma dinamica in cui risaltano i contrasti tra curve tese, bordi affilati e superfici geometriche. Anche di notte l’auto è assolutamente inconfondibile: tutte le luci eccetto le lampade del vano bagagli, del vano portaoggetti e di ingombro delle porte, inclusi i fari, sono infatti realizzate di serie con la tecnologia LED, una prima assoluta nel segmento delle super sportive.

Miglioramenti non solo a livello di pelle, ma anche sotto di essa. Il telaio è infatti un ibrido di nuova concezione che unisce fibra di carbonio e componenti in alluminio. La scocca ultra leggera è alla base del ridotto peso a secco del veicolo, appena 1.422 chilogrammi. La sua eccellente rigidezza garantisce inoltre la precisione di guida tipica di una vettura super sportiva.

Interni Lamborghini Huracan 2014 07

Dentro la Huracán, il guidatore e il passeggero godono di una migliore visibilità e si trovano in un ambiente più spazioso rispetto a quanto accadeva sulla Gallardo. Una plancia innovativa è l’elemento dominante dell’abitacolo. Il pannello strumenti su schermo da 12,3 pollici può essere configurato in molti modi diversi e fornisce al pilota tutte le informazioni chiave in formato virtuale. Materiali raffinati caratterizzano gli interni, che possono essere personalizzati in modo esteso, mentre l’attenzione al dettaglio nella lavorazione dei materiali stessi garantisce una percezione della qualità senza precedenti.

Come su ogni Lamborghini, l’elemento più interessante per ogni appassionato di auto è il propulsore. Il V10 che equipaggia la Huracán trae la propria fenomenale forza propulsiva da una cilindrata di 5.2 litri. Eroga una potenza di 449 kW / 610 Cv a 8.250 giri/min e una coppia massima di 560 Nm a 6.500 giri. La nuova “Iniezione Diretta Stratificata” combina iniezione diretta e indiretta del carburante, portando un incremento dei valori di potenza e coppia rispetto alla Gallardo, uniti però a un calo dei consumi e delle emissioni. Con il suo rapporto peso/potenza di appena 2,33 chilogrammi per Cv, la Huracán è capace di prestazioni straordinarie. La velocità massima è di oltre 325 km/h e i valori di accelerazione – da 0 a 100 km/h in 3,2 sec, da 0 a 200 km/h in 9,9 sec.

Lamborghini Huracan 2014 04

La potenza generata dal dieci cilindri viene scatenata sull’asfalto tramite il nuovo cambio a sette rapporti “Lamborghini Doppia Frizione” (LDF) e la trazione integrale caratterizzata da una nuova frizione idraulica multidisco.

Tre modalità di guida differenti (STRADA, SPORT e CORSA) pensate per adattarsi a diverse condizioni, dalla strada alla pista, possono essere selezionate utilizzando un selettore apposito sul volante. Il sistema è chiamato “ANIMA” (Adaptive Network Intelligent Management” ed esercita un’azione su motore, cambio, trazione integrale, i controlli elettronici dell’ESC, lo sterzo attivo e le sospensioni adattative.

Per un’auto di questa portata il prezzo tasse escluse, è di 169.500 Euro. La produzione avrà luogo presso lo stabilimento di Automobili Lamborghini a Sant’Agata Bolognese.

Lamborghini Huracan 2014 10

Guidatore della domenica

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Dì la tua

Nissan Concept 2020 Vision Gran Turismo

Range Rover Sport: lo Stealth Pack debutta a Goodwood