in

Lancia Delta HF Integrale: presto la conversione in elettrico?

lancia delta hf integrale
Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia Delta HF Integrale potrebbe, presto, abbandonare il suo motore termico per convertirsi all’elettrico. Cosa si nasconde dietro questo progetto?

Non è la prima e non sarà l’ultima. Sono “recenti” le conversioni elettriche di modelli storici come Alfa Romeo Giulia GT, 1° serie, completamente rivista dagli appassionati di Totem Automobili. La nuova vecchia gloria di un passato italiano che non c’è più, la mitica Lancia Delta HF Integrale, potrebbe essere la prossima a sposare l’elettrico.

Dietro questo progetto, nato per soddisfare coloro i quali sono disposti a rinunciare al sound del loro motore termico pur di poter circolare su strada, viste le numerose restrizioni che sempre di più limitano l’utilizzo di veicoli storici, c’è la GC Kompetition

Proprio la piccola azienda francese, impegnata nel Rallycross, ha ideato una nuova collezione presto rinominata E-Retrofit Premium. Sarà proprio la Lancia Delta HF Integrale elettrica la prima a “sposare” questo progetto, anche se dall’altro lato delle Alpi giurano che la sportiva più amata degli anni ‘80/’90, non solo in Italia, non modificherà in alcun modo l’indole sportiva della vettura. 

Il kit sarà sviluppato internamente e ne verranno studiate due tipologie, una per l’auto stradale e una per chi fosse interessato a convertire la versione da rally di sua proprietà, auto il cui valore è sempre molto alto anche a distanza di anni. Se ci pensate, l’esatto opposto di quanto fatto da Amos Automobili, il quale ha lanciato qualche tempo fa la Delta Futurista, una one-off da 330 CV e 300.000 euro per portarsela a casa.

L’obiettivo di GC Kompetition è quello di estendere la conversione green anche ad altri modelli storici del passato delle competizioni: si partirà dalla Lancia Delta Integrale elettrica ma è già deciso il “destino” di mostri sacri come Audi Quattro, Toyota Celica e la giapponese Subaru Impreza WRC del compianto Colin McRae, oltre ad altri nomi noti agli appassionati di rally.

I pre-ordini per chi fosse interessato partiranno a ottobre. Prezzi? Ancora sconosciuti

Dì la tua

Velocità Alfa Romeo 4C

Velocità massima Alfa Romeo 4C: a tutto gas sulla Autostrada tedesca [VIDEO]

sf71h

Che regalo per Kimi! Consegnata la Ferrari SF71H di Austin 2018