in

Lancia riparte così: 2024 Ypsilon, 2026 l’ammiraglia, 2028 il ritorno della Delta

Tempo di lettura: 2 minuti

Spetta a Luca Napolitano, l’uomo chiamato da Carlos Tavares a rilanciare un brand che sembrava avviato a sparire, introdurre ciò che aspetta Lancia nel futuro prossimo. Ecco le parole del CEO Lancia.

Oggi è una giornata importante. Lancia è pronta per l’Europa, facendo ancora un altro passo avanti con l’obiettivo di diventare un marchio credibile e rispettato nel mercato premium. Il nostro piano strategico a 10 anni, approvato lo scorso settembre, si sta realizzando molto velocemente, un passo dopo l’altro. Il nostro è il Brand italiano dell’eleganza e questo è il nostro Rinascimento. Innovazione e Design senza tempo sono da sempre i nostri valori e a questi vogliamo aggiungere sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità perché guardiamo al futuro con grande ambizione“.

Il piano decennale di Lancia inizierà, in realtà, nel 2024 con il lancio della nuova Lancia Ypsilon, lunga circa 4 metri. UNa vettura che sarà al 100% elettrificata. Due anni dopo, 2026, il turno della nuova ammiraglia, con il ritorno della sigla “Aurelia” con una vettura lunga 4,6 metri. Ancora 2 anni, 6 anni da adesso, per vedere la nuova Lancia Delta: sarà lunga 4,4 metri, molto più della sua celeberrima antenata, e avrà linee scolpite come lei.

Tre nuovi modelli che copriranno il 50% del mercato e avranno il compito di contribuire a migliorare la performance del cluster premium e luxury di Stellantis, come previsto da “Dare Forward 2030”, il piano strategico del Gruppo.

Un piano decennale con una chiara strategia di elettrificazione. Dal 2026, il marchio lancerà solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà vetture unicamente 100% elettriche. Grande attenzione al processo di elettrificazione, ma non solo. Ampio l’utilizzo di materiali innovativi, che faranno di Lancia il marchio di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati, con il 50% delle superfici che si toccano, realizzate con materiali eco-sostenibili per contribuire a costruire un mondo migliore per le generazioni future.

E proprio all’interno delle nuove vetture, il cliente Lancia si sentirà accolto da un’eleganza tipicamente italiana. Prendendo ispirazione dagli esclusivi interni delle sue vetture iconiche del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia, le vetture della nuova generazione Lancia offriranno un ambiente accogliente, con una tecnologia di bordo semplice e intuitiva, coerente con il proprio DNA S.A.L.A.. Sound Air Light Augmented (sala in italiano significa salotto) sarà un’interfaccia virtuale, essenziale e intelligente, con cui il cliente, con l’utilizzo di un solo pulsante, avrà il controllo totale dell’abitacolo, dall’impianto audio al climatizzatore, fino all’illuminazione. 

Lancia: il piano strategico equivale a un nuovo capitolo

Lancia è pronta per l’Europa, con la nomina di cinque Brand Manager: 

  • Paola Pichierri per la Francia; 
  • Niccolò Biagioli per la Germania; 
  • Francesco Colonnese per la Spagna; 
  • Patrice Duclos per il Belgio e il Lussemburgo; 
  • Patrick Zegwaard per l’Olanda. 

E con Raffaele Russo riconfermato per l’Italia. Roberta Zerbi ricoprirà il ruolo di coordinamento commerciale dei Paesi nel suo ruolo di Head of Lancia Brand per  la regione Enlarged Europe.

Il primo è l’amore e la passione per il “Made in Italy”, con Spagna, Belgio e Francia nelle prime posizioni. Il secondo è la rilevanza delle vendite online, con l’Olanda e la Germania in pole position. Il terzo è la dimensione del segmento B premium, in cui tutti i Paesi scelti coprono le prime cinque posizioni.

Cinque Paesi che rappresentano il primo step nel processo di internazionalizzazione del marchio, che sarà presente in Europa in 60 grandi città, con una rete di 100 concessionari, con il 50% delle vendite on line.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    BMW M4 CSL è pronta per la strada e soprattutto per la pista

    Peugeot WEC: la 9×8 debutta ufficialmente a Monza, il prossimo 10 luglio