in

Land Rover e Ben Ainslie primi in classifica nella Coppa America

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover BAR si appresta a svelare la più recente imbarcazione britannica di Coppa America, che si avvantaggia degli innovativi test aerodinamici Land Rover, in grado di esplorare e utilizzare nuove aree di incremento prestazionale e rendere il catamarano ancora più veloce, nell’acqua e nell’aria.

I tecnici Land Rover si sono concentrati soprattutto sulla gigantesca ala, alta più di 23 metri, mettendo a disposizione il know-how della produzione di serie, non ultima la nuova Discovery studiata in galleria del vento. Il Team ha approntato un particolare software per esplorare nel dettaglio le prestazioni dinamiche dell’ala, analizzando in ciascun test 80 milioni di celle computazionali, che forniranno risultati decisivi per l’acquisizione di migliori prestazioni.

Questo procedimento è simile a quello che impieghiamo in Jaguar Land Rover per studiare la risposta dei veicoli alle alte velocità. In quel caso il nostro obiettivo è minimizzare gli effetti della deformazione aerodinamica sulle superfici dell’auto, per limitare i consumi” – afferma Tony Harper, Director of Research di Jaguar Land Rover.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i progettisti BAR a Portsmouth sull’imbarcazione da gara della Coppa America, denominata R1, che sarà pronta al varo l’anno prossimo. Il lavoro dei tecnici sta dando i suoi frutti e, poiché la vittoria in Coppa America si deciderà sul filo dei secondi, ci aspettiamo significativi aumenti di prestazioni che, crediamo, contribuiranno alla vittoria del Team alle Bermuda.

I tecnici Land Rover hanno perfezionato un sofisticato software che analizza l’ala in fibra di carbonio per rendere l’imbarcazione sempre più veloce. Un’operazione tanto importante quanto quella di limare frazioni di secondo dalle prestazioni di una vettura di Formula 1. Questo software, chiamato Fluid Structure Interaction (FSI), combina i risultati dei test aerodinamici – mirati ad ottimizzare le prestazioni dell’ala, principale fonte di potenza del catamarano – con l’analisi strutturale della sua deformazione e il segreto per la vittoria è saper combinare questi dati in maniera ottimale.

Land Rover BAR sarà a Fukuoka, in Giappone, il 19 e 20 novembre per l’ultimo evento delle America’s Cup World Series dove conduce in classifica con 437 punti iridati e l’evento sarà decisivo per stabilirne la posizione alle Bermuda, la prossima estate. L’imbarcazione da gara per la Coppa America, oggi nota col nome in codice R1, sarà varata agli inizi del 2017 alle Bermuda, che ospiteranno la 35° edizione della Coppa America a maggio e giugno 2017. 

Nuova Mini Coutryman debutta al Los Angeles Auto Show 2016

Home of quattro è la casa di Audi sull’arco alpino