in

Land Rover e la tecnologia che rende l’auto “virtualmente invisibile”

Tempo di lettura: 2 minuti

Land Rover svela il primo Concept di immagine virtuale “Transparent Bonnet“. Una tecnologia innovativa che mette a disposizione del guidatore una visuale digitale del terreno antistante il veicolo rendendone il frontale “virtualmente” invisibile.

La tecnologia della realtà aumentata offre nuovi livelli di controllo a chi guida, consentendogli una vista del terreno antistante il veicolo attraverso il cofano, e rendendo il frontale del veicolo “virtualmente” invisibile dal posto di guida.

Le immagini catturate dalle telecamere situate nella griglia vengono inviate all Head-up Display, ricreandovi una vista del terreno attraverso il cofano ed il vano motore, ampliando straordinariamente l’assistenza alla visibilità di guida.

Tale tecnologia garantisce la totale visibilità del terreno al di sotto e di fronte all’asse anteriore, e degli eventuali ostacoli che altrimenti rimarrebbero invisibili.

Grazie al Transparent Bonnet, durante la guida su forti pendenze o in spazi particolarmente ristretti sarà possibile sfruttare la realtà aumentata per vedere non solo il terreno di fronte al veicolo, ma anche la posizione delle ruote anteriori.

Wolfgang Epple, Director of Research and Technology di Jaguar Land Rover, dichiara: “Man mano che i nostri veicoli si arricchiranno di capacità e autonomia in off-road, ci assicureremo che il guidatore possa far avanzare il proprio veicolo su qualsiasi terreno e con la massima fiducia. Stiamo sviluppando nuove tecnologie, incluso il Transparent Bonnet, che, grazie alla realtà aumentata, supportino il guidatore in ogni condizione, dalla più difficile rotta in fuoristrada ai confini angusti dei parcheggi metropolitani”.

Il “Transparent Bonnet”, il “cofano trasparente” è parte di una nuova serie di tecnologie che saranno mostrate in anteprima dal Concept SUV “Discovery Vision” Land Rover, presente all’International Motor Show di New York il 16 aprile 2014.

Questo veicolo illustra la Vision, in termini di progettazione, della futura famiglia di SUV Premium, sulla base di quelli che sono i principi basilari Land Rover: design emozionante, capacità senza rivali, versatilità senza compromessi.

Vita da Pilota – Autoappassionati.it in gara: Rally di Sanremo, che delusione!

Autoappassionati

Nuova Mercedes Benz SL 400: più sportiva e divertente