sabato, 19 Settembre 2020 - 7:30
Home / Notizie / Curiosità / Land Rover: l’ambasciatore Ben Saunders a caccia dell’impresa

Land Rover: l’ambasciatore Ben Saunders a caccia dell’impresa

Tempo di lettura: 2 minuti.

Ben Saunders, Ambasciatore Mondiale Land Rover e noto esploratore polare, insieme al suo compagno di avventura Tarka L’Herpiniere, ha raggiunto il Polo Sud, a metà strada sulla rotta della spedizione che ripercorre la famosa e sfortunata esplorazione antartica “Terra Nova” intrapresa dal Capitano Scott nel 1912.

In 63 giorni i due compagni hanno percorso 1.450 km lungo la Barriera di Ross, superato il Ghiacciaio Beardmore ed attraversato il Plateau Antartico fino al Polo Sud. La temperatura con il wind chill è scesa anche a -46° e insieme alla totale mancanza di ore buie (in questo periodo, in Antartide, la luce dura 24 ore al giorno), ha messo a dura prova la coppia, al limite delle possibilità.

Ben e Tarka consumano quasi 6.000 calorie al giorno – l’equivalente di 4,8 kg di riso alla cantonese, o di 23 hamburger e mezzo, o di un cenone di Natale, contorni e dessert inclusi.

Al trentanovesimo giorno di viaggio verso il Polo Sud la coppia ha finalmente superato il Ghiacciaio Beardmore, un ostacolo di 2.400 metri. La salita è durata 10 giorni, rappresentando una durissima impresa che solo in pochi hanno portato a termine; uomini come Ernest Shackleton, Il Capitano Robert Falcon Scott, Robert Swan ed Henry Worsley.

Mark Cameron, Responsabile Sponsorizzazioni della Land Rover ha dichiarato: “Ho seguito giornalmente i progressi di Ben e Tarka, con la più grande ammirazione. Sono due persone straordinarie, con una determinazione e un coraggio incredibili. Essi sono l’epitome dei valori Land Rover e sono felice che stiano procedendo così bene nella loro avventura.”
Ben e Tarka ora intraprenderanno il viaggio di ritorno verso la costa e Scott’s Hut, ripercorrendo i propri passi e affrontando nuovamente il Ghiacciaio Beardmore e la Barriera di Ross, per portare a termine la loro impresa per la metà di febbraio.

Durante i 12 mesi precedenti la spedizione i due esploratori si sono sottoposti ad un intenso programma di allenamenti, svoltisi nel Regno Unito, in Europa e in Groenlandia, in località rese accessibili solo dalle poliedriche capacità della Land Rover Discovery di Ben. Per la preparazione alla spedizione, Ben si è anche avvalso della Climatic Development Suite Jaguar Land Rover, parte integrante dei processi di sviluppo di tutti i prodotti Jaguar Land Rover.

E’ disponibile un video degli allenamenti in Islanda su: http://www.youtube.com/watch?v=UNGP-Z9tgbo&list=PLUAuh5Ht8DS2V-HoHJdb6FRKngyfxB6YB&index=7

E’ inoltre possibile seguire il viaggio giorno per giorno sul blog – www.scottexpedition.com/blog e i follower possono seguire esattamente la rotta della spedizione su : www.scottexpedition.com/tracking.

Land Rover è sponsor della Spedizione Scott che riflette lo spirito di avventura, le capacità e le vigorose qualità che sono fondamentale espressione del marchio Marchio Land Rover e della sua tradizione.

Seguite Ben e Tarka su:
Web (e blog) – www.scottexpedition.com/blog
YouTube – www.youtube.com/scottexpedition
Twitter – www.twitter.com/scottexpedition
Facebook – https://www.facebook.com/TheScottExpedition?ref=ts&fref=ts
Instagram – www.instagram.com/scottexpedition
G+ – https://plus.google.com/u/0/b/114367232090040829063/114367232090040829063/posts

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …