in

Nuova SEAT Leon

Tempo di lettura: 2 minuti

L’ultimo passo nell’offensiva prodotto del Marchio spagnolo è rappresentato dalla Leon terza generazione: un connubio tra dinamica, efficienza e ottima funzionalità.


Svelata durante l’ultima edizione del Salone di Parigi la , che racchiude in sé tutti i punti di forza della SEAT, è chiamata a scrivere un capitolo inedito nella storia della Casa automobilistica spagnola: piattaforma del Gruppo Volkswagen, proiettori full LED, carrozzeria , prestazioni elevate, design accattivante e finiture di qualità.
La nuova Leon andrà a inserirsi nel segmento “C”, che in Europa rappresenta il 38% del mercato. In Italia, questo segmento vale il 30% del totale del mercato, e il sottosegmento delle berline a due volumi dove andrà a inserirsi la nuova Leon vale il 18 %, anche se negli ultimi anni ha sofferto particolarmente della crescita dei SUV. Oltre alla Ford Focus, Renault Megane, Opel Astra e Peugeot 308, in Italia la nuova Leon dovrà competere anche con la Alfa Romeo Giulietta.
Dal lancio nel 1999, la prima e la seconda generazione della Leon hanno venduto oltre 55.700 unità in Italia (27.500 tra 1999-2005 e 28.200 tra 2005-2012). L’ultima generazione della Leon ha tutti i presupposti per ripercorrere la storia di successo della Ibiza e diventare così un ulteriore pilastro fondamentale per la crescita della SEAT. Commercializzazione: prevendita dal 15 novembre 2012.
Weekend porte aperte: 19-20 gennaio 2013

Prezzi:
Reference 1.2 TSI 86 CV da 17.370 Euro
1.6 TDI CR 90 CV da 19.490 Euro
Style 1.2 TSI 105 CV da 19.740 Euro
1.2 TSI 105 CV start/stop e DSG da 21.320 Euro
1.6 TDI CR 105 CV da 21.740 Euro
1.6 TDI CR 105 CV start/stop e DSG da 23.320 Euro
FR 1.4 TSI 122 CV start/stop da 21.630 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop da 24.470 Euro
2.0 TDI CR 150 CV start/stop e DSG da 25.970 Euro
2.0 TDI CR 184 CV start/stop da 25.490 Euro

Dimensioni:
lunghezza 4.263 mm (Reference e Style), 4.271 mm ( FR)
larghezza 1.816 mm (Reference e Style), 1.816 mm (FR)
altezza 1.459 mm (Reference e Style), 1.444 mm (FR)
passo 2.636 mm (Reference e Style), 2.634 mm (FR)
capacità bagagliaio 380 litri

Neopatentato

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica.
La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Dì la tua

Fiat 500L ‘Panoramic Edition’

Il team di Race2Recovery pronto per la sfida al Dakar Rally