La sfida tra le berline elettriche di fascia media si fa sempre più interessante. A fronte di una Tesla Model 3 ormai ben nota e consolidata, arriva ora una nuova concorrente tedesca intenzionata a ridefinire gli standard del segmento: la Mercedes CLA completamente elettrica. Con un’autonomia alta, tecnologie d’avanguardia e un design distintivo, la nuova CLA promette di dare filo da torcere alla regina delle EV, puntando sul lusso e sulla raffinatezza tipici del marchio di Stoccarda.
Mercedes CLA elettrica: piattaforma 800V e fino a 792 km di autonomia
La nuova CLA elettrica nasce su una piattaforma completamente nuova a 800 volt, una scelta tecnica che le consente di ridurre i tempi di ricarica e aumentare l’efficienza. La versione CLA 250+ è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 85 kWh, capace di offrire un’autonomia fino a 792 km secondo il ciclo WLTP. È un dato che la posiziona ai vertici della categoria, superando la Tesla Model 3 Long Range, che si ferma intorno ai 700 km.

Il sistema di ricarica è tra i più veloci sul mercato: la CLA può ricaricare fino a 320 kW in corrente continua, permettendo di recuperare 325 km di autonomia in dieci minuti. Inoltre, la trasmissione integra un cambio a due velocità sull’asse posteriore: una soluzione inedita tra le berline elettriche che consente di ottimizzare prestazioni e autonomia, con una prima marcia dedicata a partenza e guida urbana e una seconda per velocità di crociera e tratti autostradali.
Una berlina tecnologica
Dal punto di vista tecnico, Mercedes ha puntato su soluzioni raffinate: la nuova generazione di batterie vanta un anodo misto a ossido di silicio e grafite, con una densità energetica volumetrica di 680 Wh/l. L’impatto ambientale della produzione è stato ridotto del 30% per cella, grazie all’uso di energia rinnovabile e materiali sostenibili. Un altro elemento distintivo è la pompa di calore aria-aria, in grado di utilizzare calore residuo del motore elettrico, della batteria e dell’ambiente per ridurre i consumi energetici in fase di riscaldamento.
Dotazione completa e interni da vera Mercedes
Uno dei punti forti della CLA rispetto alla Model 3 è l’equipaggiamento. Anche nella versione Advanced, la più accessibile in Italia, la berlina offre già una dotazione molto ricca: climatizzatore automatico, navigatore con sistema MBUX e intelligenza artificiale, accesso keyless, fari LED High Performance, telecamera posteriore e tetto panoramico di serie.

Salendo di allestimento si accede a versioni come Premium e Premium Plus, che aggiungono contenuti estetici e tecnologici: cerchi da 19 pollici, pacchetto AMG Line Plus, cinture rosse, spoiler sportivo, illuminazione ambientale, materiali di pregio e ulteriori sistemi di assistenza alla guida.
Rispetto alla Tesla Model 3, la CLA si distingue per una maggiore possibilità di personalizzazione: dalla scelta degli interni in pelle o tessuto, agli inserti decorativi e all’estetica esterna (Progressive o AMG Line), l’esperienza d’acquisto è più sartoriale e meno standardizzata.
Prezzi italiani: una proposta premium
In Italia, la Mercedes CLA elettrica parte da 56.665 euro per la versione 250+ Advanced. La versione a trazione integrale CLA 350 4MATIC parte da 62.265 euro. La gamma comprende quattro livelli di allestimento: Advanced, Advanced Plus, Premium e Premium Plus, con configurazioni che possono arrivare ben oltre i 70.000 euro se si opta per le versioni top con tutti i pacchetti disponibili.
Sebbene il prezzo d’ingresso sia decisamente più alto rispetto alla Tesla Model 3, la CLA punta su prestazioni superiori, maggiore autonomia e una cura costruttiva premium. Tesla, dal canto suo, resta imbattibile in termini di rapporto autonomia/prezzo, con una Model 3 Long Range a partire da circa 45.000 euro in Italia (48.000 per la LR a trazione posteriore).