I conducenti di veicoli elettrici nel quartiere di Camden, a Londra, presto potranno beneficiare di un innovativo sistema di ricarica dal marciapiede, grazie a una collaborazione tra il Consiglio di Camden e l’azienda scozzese Trojan Energy. Questo progetto mira a facilitare la transizione verso la mobilità elettrica, fornendo soluzioni di ricarica pratiche e accessibili per chi non dispone di un garage o di un posto auto privato.
Un’espansione significativa per la ricarica pubblica
Il piano prevede l’installazione di oltre 570 punti di ricarica on-street di livello 2 entro il 2026. Il primo lotto di 70 unità sarà operativo a partire da luglio 2025, con ulteriori installazioni man mano che verranno individuate le posizioni più idonee. Questa espansione si basa su una sperimentazione avviata nel 2022, che ha ricevuto feedback positivi dagli utenti locali di veicoli elettrici.
Un design innovativo e poco impattante
I punti di ricarica da 22 kW di Trojan Energy si distinguono per il loro design intelligente: sono completamente a filo con il marciapiede, evitando ingombri e garantendo la piena accessibilità dello spazio pubblico. Gli utenti possono collegarsi ai punti di ricarica tramite adattatori personali, utilizzando connessioni sotterranee che si interfacciano con un cabinet di distribuzione nelle vicinanze. Inoltre, i punti di ricarica sono organizzati in cluster, aumentando la disponibilità e la comodità per i conducenti.
Trojan Energy ha recentemente lanciato un’app dedicata, che consente agli utenti di individuare le stazioni di ricarica, verificarne la disponibilità e monitorare la cronologia delle ricariche, semplificando ulteriormente l’esperienza di utilizzo.
Benefici per la comunità e la sostenibilità
Oltre a supportare i proprietari di veicoli elettrici, questa iniziativa contribuirà allo sviluppo di programmi di car-sharing nel quartiere di Camden, riducendo la necessità di possedere un’auto privata. Questo approccio si inserisce in una strategia più ampia volta a incentivare l’uso di trasporti sostenibili come la bicicletta, il trasporto pubblico e la mobilità pedonale.
Il finanziamento del progetto proviene dallo schema governativo britannico On-street Residential Chargepoint Scheme (ORCS), volto a potenziare le infrastrutture di ricarica nei contesti urbani.
Adam Harrison, membro del consiglio di Camden responsabile della pianificazione e della sostenibilità, ha dichiarato: “Promuovendo la mobilità attiva, come camminare e andare in bicicletta, e facilitando la transizione ai veicoli elettrici con punti di ricarica comodi e accessibili, speriamo di migliorare la qualità dell’aria, ridurre le emissioni e rafforzare la resilienza ambientale del nostro quartiere”.