Il genere umano è sempre stato affascinato dalla velocità, andando a cercare i modi per muoversi in maniera più veloce per millenni. Basti pensare alle corse con i carri dell’Antica Roma, alle gare di corsa delle Olimpiadi o alla corsa alla velocità del suono, frantumata da quel capolavoro di ingegneria anglo-francese che fu il Concorde. Con la nascita delle automobili, ovviamente, la corsa alla velocità si è spostata sulle quattro ruote, con i record di velocità nati subito dopo l’invenzione dell’automobile. Nonostante i limiti, il traffico e la sempre maggior repulsione verso chi va forte guidando, c’è sempre un’aura di fascino e ammirazione verso le auto più veloci al mondo, e nel 2025 la lista completa è impressionante.
Tornando indietro nel tempo, infatti, scopriamo come la prima automobile ad aggiudicarsi un record di velocità è stata la Benz Velo (nota anche come Velocipede) la prima auto prodotta in serie da Karl Benz, che nel 1894 toccò i 19 km/h,.Da allora, il mondo dell’automobile ha fatto passi enormi, con vetture capaci di prestazioni inimmaginabili fino a 50 anni fa. Per capire il progresso tecnologico, basti pensare che nella lista completa aggiornata al 2025 delle auto più veloci del mondo non rientra la Bugatti Veyron del 2005, la prima auto di serie capace di superare i 400 km/h.
Per questa lista, abbiamo deciso di inserire tutte le vetture di serie, immatricolate e omologate per la circolazione stradale, e che (quasi sempre) hanno provato la propria velocità massima con dei test standardizzati ed omologati. Non abbiamo, inoltre, aperto la classifica alle sole auto in produzione: è a tutti gli effetti la lista definitiva delle auto più veloci al mondo, aggiornata al 2025 e che tiene in considerazione tutte le automobili iper-veloci che hanno calcato l’asfalto nella storia. Bando alle ciance, allora, e voliamo a scoprire quali sono le automobili con la velocità massima più alta mai prodotte.
1. Koenigsegg Jesko Absolut (531 km/h)

Ci sono alcune Case che si sono specializzate nella produzione di vetture molto veloci. Tra queste, una delle più amate dagli appassionati è Koenigsegg, che posiziona al primo posto come automobile più veloce al mondo è, per il momento, la Koenigsegg Jesko Absolut, versione dedicata al raggiungimento dei record di velocità della già velocissima Jesko. Per la Jesko Absolut, in realtà, abbiamo fatto uno strappo alla regola: i 531 km/h sono infatti quelli dichiarati dalla Casa svedese, ma ancora mai raggiunti nel mondo reale.
Dotata di un motore 5.0 litri V8 biturbo da 1.625 CV e 1.500 Nm di coppia quando alimentato a etanolo E85, la Jesko Absolut scarica questa potenza sulle sole ruote posteriori tramite un cambio automatico a 9 marce e 7 frizioni chiamato LST (Light Speed Transmission), e per ottenere la massima velocità è priva dell’enorme ala posteriore della Jesko “normale” (che frena la vettura svedese a “soli” 411 km/h) e che, secondo i test virtuali, può infrangere facilmente la barriera dei 500 km/h, arrivando alla velocità massima di 531 km/h.
La realtà, però, è più crudele dei sogni degli appassionati e del fondatore e CEO della Casa, l’iconico Christian von Koenigsegg. Sebbene la Jesko Absolut sarebbe in grado di raggiungere la velocità massima dichiarata, Koenigsegg non è ancora stata in grado di trovare degli pneumatici in grado di sopportare le sollecitazioni a 500 km/h, nonché un tratto di strada sufficientemente lungo. Nel 2025, Koenigsegg punta a rendere questa velocità teorica reale, e si dice voglia farlo utilizzando un tratto delle Autobahn tedesche appositamente chiuso al traffico. Noi ci speriamo, e per fiducia mettiamo la Koenigsegg Jesko Absolut al primo posto della nostra speciale classifica.
2. Bugatti Chiron Super Sport 300+ (490,4 km/h)

Al secondo posto troviamo l’automobile che, al momento, è ufficialmente la vettura più veloce del mondo: la Bugatti Chiron Super Sport 300+., la prima automobile di serie capace di superare il muro delle 300 miglia all’ora. La versione più veloce della hypercar della Casa francese è l’erede di una tradizione lunga e gloriosa del brand transalpino che, da quando è entrato nel Gruppo Volkswagen nel 1998, ha fatto della corsa all’auto più veloce del mondo un suo cavallo di battaglia.
Il 2 agosto del 2019, il pilota Bugatti Andy Wallace ha ottenuto la velocità massima di 490,494 km/h sul circuito di test di Volkswagen di Ehra-Lessien. L’esemplare utilizzato era privo del sedile del passeggero, occupato dai sistemi di verifica della velocità, e dotato un sedile specifico, roll-cage completo. Per il resto, invece, è una Chiron Super Sport 300+ “di serie”. Più lunga di 25 cm rispetto ad una Chiron “normale“, dotata di una carrozzeria ancor più aerodinamica e privata dell’alettone a controllo elettronico, la nuova Chiron “a coda lunga” utilizza lo stesso powertrain della Bugatti Centodieci, chiamato da Bugatti “Thor”.
In posizione centrale troviamo, esposto agli elementi per massimizzare il raffreddamento, il classico 8.0 W16 quadriturbo Bugatti, dotato di un nuovo sistema di scarico che riduce la deportanza e migliora l’efficienza aerodinamica. La potenza è, ovviamente, stratosferica: 1.600 CV e 1.600 Nm di coppia, con un limitatore portato più in alto (7.100 giri/min) e nessuna modifica al cambio, automatico doppia frizione DSG a 7 marce, e alla trazione, integrale permanente. La versione di serie è autolimitata a 440 km/h, ma utilizzando una chiave “speciale” questa si sblocca, permettendo alle versioni stradali di raggiungere “solo” i 483 km/h.
3. SSC Tuatara (475 km/h)

Al terzo posto troviamo un altro specialista di questa disciplina, la SSC North America. Questa azienda americana ha messo tutta sé stessa nella produzione delle vetture più veloci del mondo, e dopo aver puntato, dal 2004, sulla SSC Ultimate Aero, dal 2020 ha nella SSC Tuatara la sua freccia verso il record di auto più veloce del mondo. Spinta da un motore V8 biturbo da 5.9 litri, la Tuatara eroga 1.369 CV utilizzando la classica benzina commerciale, mentre arriva a 1.774 CV utilizzando l’etanolo E85.
Dotata di una carrozzeria molto aerodinamica e di “semplici” gomme Michelin Pilot Sport Cup 2S, nel 2020 la Tuatara balzò agli onori delle cronache per essere diventata l’auto più veloce al mondo, capace di raggiungere i 532 km/h. Dopo numerose critiche ricevute sotto il video YouTube pubblicato dalla Casa, il fondatore Jerod Shelby ammise che i dati non furono registrati in modo corretto, e annunciando che l’auto non era riuscita a superare le 300 miglia all’ora (483 km/h).
Dopo molte critiche, molti tentativi e alcune difficoltà, la SSC Tuatara è riuscita ad ottenere il suo record di velocità ufficiale, toccando i 475 km/h in Florida. Questa volta, i dati vennero immediatamente confermati, rendendo la Tuatara una delle automobili più veloci del mondo. Curioso, infine, che ad ottenere questo risultato non sia stato un pilota professionista, ma un imprenditore e dentista americano, tal Lenny Caplin.
4. Bugatti W16 Mistral (454 km/h)

Torna una Bugatti al quarto posto, e lo fa con un’automobile molto importante per la Casa di Molsheim. Con una velocità massima registrata ad Ehra-Lessien di 453,91 km/h, la Bugatti Mistral è infatti la spider più veloce di tutti i tempi. La sua pietra miliare, però, non è tanto questa, quanto essere l’ultima Bugatti ad essere dotata del motore 8.0 W16 quadriturbo. Oltre ad avere uno stile molto più aggressivo e minaccioso dell’elegante Chiron, che anticipa la futura Tourbillon, la Bugatt Mistral (il cui nome ufficiale è “W16 Mistral” in onore del suo sedici cilindri) utilizza una meccanica derivata dalla Chiron Super Sport 300+.
Sotto il cofano, infatti, troviamo lo stesso motore 8.0 “Thor”, con 1.600 CV, trazione integrale e cambio doppia frizione a 7 rapporti. Prodotta in soli 99 esemplari, la W16 Mistral rappresenta il canto del cigno del motore 8.0 W16 quadriturbo, nato con la Veyron nel 2005 e ancora oggi considerato uno dei motori più incredibili e tecnologicamente avanzati mai prodotti. L’esemplare che ha ottenuto il record di velocità massima, poi, sfoggia l’ormai immancabile livrea nero-arancione di tutte le Bugatti “da record”: un dettaglio diventato iconico.
5. Koenigsegg Agera RS (447 km/h)

Quinto posto per un’altra Koenigsegg, la Agera RS. Nata nel 2010, la Agera è stata il secondo progetto completamente nuovo della Casa svedese dopo la leggendaria CCX, prima auto del brand scandinavo e capace di far conoscere il marchio Koenigsegg in tutto il mondo. Prodotta in diverse versioni, dalla prima variante “standard” da 960 CV passando per la R, da 1.139 CV alla Agera S da 1.031 CV. La versione più potente ed esagerata della Agera è arrivata nel 2015, con la presentazione al Salone di Ginevra della Koenigsegg Agera RS.
Il motore che spinge questa bella Hypercar interamente realizzata in fibra di carbonio è un 5.0 V8 sviluppato da Koenigsegg e sovralimentato da due turbocompressori, che “di serie” ha una potenza di 1.176 CV utilizzando la benzina commerciale. A richiesta, però, si poteva scegliere il “Pachetto 1 megawatt” che, come indica il nome, portava la potenza di questa bestia svedese a 1.000 kW, ovvero 1.360 CV. Con questa versione, il 4 novembre 2017 la Agera RS ha percorso una sezione di 18 km della Route 160, una autostrada vicino a Las Vegas, in Nevada ad una velocità media di 447,2 km/h. All’epoca, questo risultato le permise di superare tutte le altre vetture, diventando l’automobile più veloce del mondo.
6. Bugatti Tourbillon (445 km/h)

Dal 2021, Bugatti non è più parte del Gruppo Volkswagen, bensì entra a far parte della joint-venture Bugatti Rimac, collaborazione tra la croata Rimac Automobili, specializzata in Hypercar elettriche, e Porsche. Questo cambio di proprietà non ha fatto dire addio al motore termico, che è ancora presente, ma ha cambiato mentalità. Da oggi, le Bugatti non puntano più sui record di velocità, ma vogliono unire velocità massime da urlo con guidabilità, eleganza ed esclusività. Da questo nuovo paradigma nasce la Bugatti Tourbillon, che nonostante il claim è comunque la sesta auto più veloce di sempre.
Dotata di uno stile che riprende gli stilemi lanciati dalla Mistral e da altre Bugati, la Tourbillon è la prima Bugatti ibrida di sempre: in posizione centrale, infatti, troviamo un motore 8.3 litri V16 aspirato sviluppato in collaborazione con Cosworth, capace da solo di 1.000 CV e 900 Nm di coppia.
Ad aiutarlo, ci pensano tre motori elettrici: due anteriori, da 335 CV l’uno, posizionati ognuno su una ruota anteriore, e un terzo motore, sempre da 335 CV, posizionato tra motore e cambio, un doppia frizione a 8 rapporti. La potenza combinata arriva a 1.800 CV, mentre la coppia raggiunge i 1.985 Nm. La velocità massima della Bugatti Tourbillon non è ancora stata testata, ma la Casa di Molsheim è convinta che possa arrivare a 445 km/h. Visto il curriculum di Bugatti, le crediamo sulla parola.
7. Koenigsegg One:1 (439 km/h)

La terza Koenigsegg di questa speciale lista è una versione iconica della Agera, la One:1. Resa celebre tra tutti gli appassionati dal mondo dei videogiochi, nei quali è una delle vetture più veloci e prestazionali, anche nella realtà la One:1 non scherza. Il nome, in questo caso, è tutto un programma. Questa vettura è infatti realizzata sulla base della Agera R, con la quale condivide telaio, meccanica e soprattutto il motore.
Il motore è, infatti, lo stesso che abbiamo visto sulla Agera RS, un 5.0 V8 biturbo interamente in alluminio, dotata di serie del “Pacchetto 1 megawatt” che, come ormai sappiamo, porta la potenza a 1.360 CV. Dotata, come la Agera, di trasmissione automatica a doppia frizione e trazione solamente posteriore, la Koenigsegg One:1 ha una particolarità: il suo peso. Grazie all’utilizzo di cerchi in carbonio e di una dieta “ferrea”, la One:1 pesa esattamente 1.360 kg.
Questo significa che è la prima auto che ha un rapporto di 1 CV per ogni kg di peso, da cui deriva il nome “One:1”, uno a uno. Non stupisce, così, trovarla in questa lista. Sebbene la sua potenza sia a dir poco esagerata, la One:1 è un’auto pensata per la pista, con enormi appendici aerodinamiche, grande deportanza e gomme pensate per massimizzare il grip. Per questo, ha toccato “solo” i 439 km/h come velocità massima, 8 km/h in meno della Agera RS.
8. Hennessey Venom F5 (438 km/h)

Un altro nome iconico tra le auto più veloci al mondo è Hennessey. L’azienda americana è specializzata in elaborazioni folli, tra le quali possiamo citare una Audi RS6 da oltre 1.000 CV o l’iconico Hennessey VelociRaptor, versione iper-vitaminizzata del Ford F-150 Raptor capace di toccare, nella sua ultima iterazione “VelociRaptoR 1000”, i 1.043 CV e oltre 310 km/h di velocità massima.
La vettura più veloce prodotta dalla Hennessey, però, è la Supercar Venom F5. Il nome si ispira alla scala Fujita, che categorizza la potenza dei tornado, con il livello F5 che rappresenta il più alto in questa speciale scala. Facile capire il perché di questa assonanza: la F5 è la prima automobile interamente sviluppata da Hennessey, con un telaio sviluppato in collaborazione con l’inglese Delta Motorsport e un motore progettato e costruito dalla stessa Casa americana, un 6.6 V8 biturbo dalla potenza di 1.842 CV e 1.617 Nm di coppia.
Grazie a questo otto cilindri dalla potenza inaudita, scaricata sulle sole ruote posteriori da un cambio manuale robotizzato a sette rapporti, la Venom F5 ha ottenuto, finora, una velocità massima di 438 km/h. Nonostante la portata del risultato, a Hennessey questo non basta: l’azienda texana ha infatti diversi test in programma per il 2025, con l’obiettivo di toccare i 500 km/h. Se ci riuscisse prima di Koenigsegg con la Jesko Absolut, diventerebbe l’auto più veloce del mondo.
9. Bugatti Veyron 16.4 Super Sport (431 km/h)

Nonostante siano passati ormai 15 anni dal suo record di velocità, ottenuto nel 2010 sulla pista di Ehra-Lessien, la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport è ancora al nono posto tra le automobili più veloci di sempre. Questo è un vero e proprio testamento ad un’automobile che ha segnato in maniera indelebile il mondo dell’auto, diventando un’icona per un’intera generazione di appassionati.
Basata sulla Veyron EB 16.4, la mitica Hypercar da 1.001 CV voluta da Ferdinand Piech per rilanciare il marchio francese, la 16.4 Super Sport è una versione limitata a 48 esemplari della Veyron, rispetto alla quale è più leggera, più potente e più aerodinamica. Sotto il cofano, infatti, il motore 8.0 W16 quadriturbo della Veyron “normale” è portato a 1.200 CV e 1.500 Nm, scaricate sulle quattro ruote dallo stesso cambio DSG a 7 marce della Veyron standard.
Dotata di una copertura del motore più affusolata, di un pacchetto aerodinamico dedicato e dell’iconica livrea nera-arancione con le parti in nero in carbonio esposto, la Bugatti Veyron 16.4 Super Sport è entrata nella storia anche grazie al leggendario servizio fatto da Top Gear, con James May capace di raggiungere i 417,61 km/h sulla pista di Ehra-Lessien. Lo stesso giorno, il 4 luglio 2010, il tester Bugatti Pierre Henri Raphanel guidò la Super Sport per raggiungere i 431,072 km/h, iscrivendo la Veyron Super Sport nei libri di storia. Le versioni “di serie”, invece, sono limitate a 415 km/h, per evitare che gli pneumatici si distruggano superata questa soglia.
10. Hennessey Venom GT (427 km/h)

A concludere la nostra top 10 delle auto più veloci del mondo ci pensa un’altra vettura non più giovanissima, ma altrettanto iconica: la Hennessey Venom GT. Dopo essersi cimentata per decenni nell’elaborazione, nel 2011 la Casa americana decise di provare ad attaccare il record di velocità con una sua creazione. Per farlo, Hennessey fece la cosa più semplice, ma anche più folle possibile. In collaborazione con la Delta Motorsport, Hennessey prese il telaio delle Lotus Elise ed Exige e lo modificò in maniera così pesante da far sembrare queste auto dei veri Frankestein, con il frontale di chiara ispirazione Lotus e una parte posteriore enorme, allargata e allungata all’inverosimile.
Queste modifiche così appariscenti, però, permisero ad Hennessey di abbandonare i quattro cilindri di origine Toyota delle Elise ed Exige e e montare un motore molto, molto più potente. In questo caso, Hennessey scelse il 7.0 V8 LS7 di derivazione Chevrolet, sovralimentato con due turbocompressori, rinforzato con teste specifiche, componenti rinforzati e capace di raggiungere 1.261 CV e 1.566 Nm di coppia, scaricati sulle ruote posteriori da un cambio manuale Ricardo a sei marce, lo stesso della Ford GT V8.
Grazie al peso di soli 1.244 kg, nonostante la sua natura da Frankestein la Hennessey Venom GT diventò nel 2013 l’auto più veloce del mondo nello 0-300 km/h, con un tempo impressionante di 13,63 secondi. La velocità massima? Il 14 febbraio 2014, la Venom GT toccò i 435,31 km/h, in una sola direzione. Purtroppo, però, perché valga come record la velocità deve essere registrata in entrambe le direzioni. Per questo, il record “ufficiale” della Venom GT si ferma a 427,6 km/h, ottenuto il 3 aprile 2013 in California.
Si conclude così il nostro viaggio ad alta tensione tra le automobili più veloci del mondo aggiornato al 2025. Quest’anno potrebbe cambiare tante cose, in quanto sia Koenigsegg che Hennessey punteranno ad “abbattere” il muro dei 500 km/h, che ad oggi sembra davvero irraggiungibile. Non possiamo, poi, non citare alcune delle “escluse eccellenti” di questa lista, come l’elettrica Rimac Nevera, in grado di raggiungere i 415 km/h grazie ai suoi 1.914 CV, o la danese Zenvo TSR GT, che può toccare i 424 km/h. Tra i marchi “mainstream”, invece, lo scettro lo prende McLaren che, con la sua Speedtail, ha raggiunto i 402,3 km/h.
Ricapitolando, queste sono le auto più veloci del mondo, aggiornate al 2025:
- Koenigsegg Jesko Absolut (531 km/h)
- Bugatti Chiron Super Sport 300+ (483 km/h)
- SSC Tuatara (475 km/h)
- Bugatti W16 Mistral (454 km/h)
- Koenigsegg Agera RS (447 km/h)
- Bugatti Tourbillon (445 km/h)
- Koenigsegg One:1 (439 km/h)
- Hennessey Venom F5 (438 km/h)
- Bugatti Veyron 16.4 Super Sport (431 km/h)
- Hennessey Venom GT (427 km/h)