in

Le montano due turbo e la F12 Berlinetta tocca quota 1.500 CV [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Come si fa a non godere davanti a un V12 capace di mettere su strada la bellezza di 740 CV? Vero, nel frattempo la F12 Berlinetta è stata sostituita dalla 812 Superfast che ha portato la potenza a 800 CV, poi 840 CV sulla variante Competizione che è stata presentata nei mesi scorsi.

Tolto l’inciso, al noto YouTuber Aaron Kaufman, che ha pubblicato questo video su Daily Driven Exotics, tutto ciò non bastava. Ecco perchè prima della pandemia ha acquistato la F12 Berlinetta stock per circa 300.000 dollari e ha avuto tutto il tempo per decidere, e mettere in pratica, il suo obiettivo: portare la potenza a 1.500 CV grazie a due enormi turbocompressori da applicare al V12 aspirato.

Bene, c’era solo un problema, lo spazio. Capirete ben presto guardando il video che vi proponiamo oggi che la sfida maggiore (sul canale Daily Driven Exotics trovate tutti i video che testimoniano l’evoluzione della F12 fino a quella che potete vedere qui sotto e che ha catturato la folla) è stata l’installazione dei turbo sotto il cofano.

Soluzione? Praticare due grosse cavità per fare in modo che le turbine avessero lo spazio necessario e, dopo tutto, ulteriori due fori si sono resi necessari per sfogare i gas di scarico appena dietro, eliminando così gli scarichi originali diretti al posteriore (dove ora sono rimasti due buchi un po’ tristi).

Inutile dire che il sound della F12 non è più quello originale. Ora siamo davanti a un mostro che con quei turbo fuori dalla carrozzeria fa tanto Dodge Charger di Fast and Furious del 2001. Niente di tutto ciò, questa è una Ferrari e nonostante sia stata snaturata nell’animo (per buon pace di Enzo Ferrari che, forse, non si starà rivoltando nella tomba a vedere il risultato), ora che fa ancora più rumore e attira ancora più le attenzioni ha comunque raggiunto il suo obiettivo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Opel Manta GSe ElektroMOD

    Opel Manta GSe ElektroMOD: il dietro le quinte spiega come è nata

    McLaren 720S test

    McLaren 720S prova su strada della belva britannica