in

Le prove libere del GP Montecarlo si corrono al giovedì: ecco perchè

gp monaco prove libere
GP MONACO F1/2021 - GIOVEDI 20/05/2021 - credit: @Scuderia Ferrari Press Office
Tempo di lettura: 2 minuti

Primo Perez, secondo Sainz, terzo Verstappen. Red Bull in grande forma in questa prima giornata di prove che, come di consueto, si corre al giovedì invece che al venerdì come per tutte le altre gare. Lo sapete il perchè? Se non lo sapete, ve lo spieghiamo noi.

Dopo la sosta forzata nel 2020, causa pandemia, il circus della Formula 1 ha fatto il suo gradito ritorno tra le stradine del principato più famoso del mondo. Come ogni anno, almeno fino al 2019, schiere di appassionati prendevano un giorno di ferie per seguire quanto meno tre ore di attività in pista ed evitare i prezzi troppo alti del weekend.

Pubblico a Montecarlo, per il GP, ne abbiamo visto comunque poco sulle tribune, ma non potrebbe essere altrimenti in tempi come questi. Sì, ma perchè si corre proprio di giovedì? Dovete sapere che inizialmente il Gran Premio sulle coste del Mar Mediterraneo si correva nel fine settimana dedicato all’Ascensione, una festa religiosa che nel calendario cade esattamente 40 giorni dopo la Pasqua. Proprio per questo motivo, il venerdì la priorità veniva data alla processione cattolica sullo stesso nastro d’asfalto che poche ore prima aveva visto i bolidi di F1 misurarsi tra i cordoli più famosi del mondiale.

Tale processione è però un lontano ricordo ma il giorno di stop è stato comunque mantenuto e, negli anni, divenne la giornata in più comoda per far felici sponsor, ospiti VIP ecc., insomma, per aumentare il giro di soldi nel weekend più glamour dell’anno. Inoltre, il venerdì riprende la normale circolazione del traffico e correndo di giovedì si evitano di conseguenza due giorni di blocco. I giorni delle prove, come oggi, la circolazione viene invece bloccata dalle 5:30 del mattino alle 19:30 serali, mentre il sabato dalle 7:30 alle 19:30 e la domenica di gara dalle 7:30 alle 20:30.

Ricordiamo, comunque, che domattina (21 maggio) sono previste le qualifiche della Formula Renault, della Porsche Supercup e gara 1 di Formula 2. Insomma, la tradizione ha ormai vincolato la Formula 1 a girare di giovedì ma chi dovesse capitare domani a Montecarlo potrà comunque godere di una buona dose di spettacolo.

Intanto, ecco la classifica della FP1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    Ferrari F171 mule car

    Ferrari F171: il prototipo del V6 ibrido è impegnato nei test

    Ford toglie i veli dall’F-150 Lightning, versione elettrica del celebre pick-up