lunedì, 20 Maggio 2019 - 4:21
Home / Notizie / Novità / Leon Cupra R ST: anche la station wagon vuole andare forte
Leon Cupra R ST

Leon Cupra R ST: anche la station wagon vuole andare forte

Tempo di lettura: 2 minuti.

Il mondo Cupra continua ad allargarsi. Il nuovo marchio porta le prestazioni a un nuovo livello con la Leon Cupra R ST, un’edizione speciale per chi è alla ricerca di adrenalina e crede che i dettagli contino. Questo modello è destinato a distinguersi grazie alle straordinarie prestazioni del motore 2.0 TSI, in grado di erogare 300 CV di potenza e 400 Nm di coppia e al sistema di trazione integrale dinamica 4Drive.

La Leon Cupra R ST monta il propulsore benzina turbocompresso a iniezione diretta combinato con un cambio DSG a 7 rapporti, la vettura raggiunge i 100 km/h in appena 4,9 secondi, toccando una velocità massima di 250 km/h grazie ai 300 CV sotto il cofano.

Per aumentare velocità e maneggevolezza in curva, sono stati aggiunti all’asse anteriore nuovi elementi verticali che modificano la campanatura negativa (2º). Anche la campanatura negativa posteriore è impostata su 2º.

Le prestazioni si accompagnano al rombo Cupra emesso dai quattro terminali di scarico posteriori, facendo vivere al guidatore un’esperienza sonora molto intensa al volante. Non manca, in quantità, la fibra di carbonio, per massimizzare le prestazioni e valorizzare l’estetica della Leon Cupra R ST.

La ritroviamo su elementi come lo splitter anteriore, il nuovo spoiler posteriore, le calotte dei retrovisori, le minigonne laterali e il diffusore posteriore. Per la carrozzeria della Leon Cupra R ST sono state pensate le tinte Magnetic Tech, Nero Midnight, Bianco Nevada e Blackness Grey, con quest’ultimo che è anche l’unico colore disponibile per il mercato italiano.

La stessa tonalità viene ripresa negli esclusivi cerchi in lega da 19” con coprimozzi, sempre in color rame, che incorniciano i freni Brembo anteriori – altra caratteristica che denota le prestazioni complessive del modello.

All’interno, i battitacco delle portiere anteriori illuminati danno il benvenuto al guidatore e ai passeggeri. I pannelli interni delle portiere sono rivestiti in tessuto con effetto fibra di carbonio. I dettagli in color rame vengono ripresi anche all’interno, impreziosendo le bocchette del climatizzatore, la consolle centrale, il logo sul volante e le cuciture dei sedili avvolgenti e del volante. Inoltre, il rivestimento in Alcantara rende volante e pomello della leva del cambio estremamente piacevoli al tatto.

Guidatore e passeggero sono accolti da avvolgenti sedili sportivi che offrono il massimo comfort durante le lunghe percorrenze e un’elevata sicurezza quando lo stile di guida si fa più grintoso.

Le consegne della nuova Leon Cupra R ST avranno inizio nella primavera 2019.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

T-Cross 1.6 Diesel

Volkswagen T-Cross 1.6 Diesel 95 CV: prezzo, dotazione, prestazioni

A poca distanza dal debutto commerciale, c’è già una novità per il crossover tedesco. La …