in

Lexus NX: l’anteprima mondiale al Salone di Pechino 2014

Tempo di lettura: 3 minuti

NX segna l’ingresso di Lexus nel segmento dei Crossover premium mid-size. Con il suo design dalle linee accentuate e dalla forte personalità vuole attrarre un nuovo cliente, con uno stile di vita “Active Urban”.

Grazie ad una potente motorizzazione ibrida, che integra il sistema Lexus ‘Stop and Start’, NX garantisce un risparmio di carburante e una partenza rapida dopo le soste. Offre anche la possibilità di scegliere tra la trazione anteriore o integrale.

La versione F SPORT è caratterizzata da un design più aggressivo e sportivo, definito da dettagli esclusivi, come il disegno dedicato della griglia anteriore “Spindle Grille”, un paraurti anteriore più basso, cerchi in lega, retrovisori esterni neri, colore degli interni dedicato, rivestimenti e sedili sportivi.

Il Chief Engineer di NX, Takeaki Kato, ha dichiarato: “NX è un Crossover premium che combina prestazioni, numerose dotazioni tecnologiche d’avanguardia e un design accattivante, rendendolo desiderabile per i clienti. Così come gli orologi sportivi, le biciclette e gli oggetti di design di alto livello, NX incarna la massima espressione delle vetture sportive premium. L’eleganza è espressa da particolari piccoli ma importanti. Esempi di attenzione al dettaglio nell’NX includono le luci di cortesia, un rivestimento esterno lungo gli archi passaruota, la sensazione soft-touch trasmessa dal materiale dei comandi ed altre innovazioni, che fisseranno nuovi standard per i prossimi modelli Lexus. Oltre ai dettagli di classe, NX è stato progettato per adattarsi perfettamente sia alle esigenze di tutti i giorni così come ad uno stile di vita più dinamico durante i week-end.”

Design esterno

Influenzato profondamente dal design del concept LF-NX, NX è stato pensato per trasmettere una sensazione di agilità ed essere, allo stesso tempo, adatto all’utilizzo urbano. La sua linea, che esprime un carattere deciso, rende evidenti al primo sguardo le prestazioni e la versatilità di utilizzo.

I fari anteriori e posteriori sono integrati nella carrozzeria, definita da spigoli tagliati come le linee di un diamante, che partono dalla griglia anteriore a forma di clessidra. Ha un design realizzato per esprimere un carattere agile, che al contempo racchiude un’intrinseca potenza. I grandi archi passaruota, che accolgono pneumatici da 17’’ o 18’’, conferiscono alla vettura un aspetto muscoloso e pronto allo scatto. Gli innovativi gruppi ottici a LED e le luci diurne esprimono con decisione il design Lexus.

Il profilo laterale è accentuato da una linea del tetto che si slancia verso la parte posteriore, per dare maggiore spazio agli occupanti dei sedili anteriori e definire una silhouette snella. Gli specchi laterali hanno un design innovativo, le portiere si aprono tramite un inedito meccanismo che comprende una serratura a scomparsa e luce integrata.

Il design del frontale porta la firma Lexus grazie ai gruppi ottici anteriori a forma di “L”, con illuminazione a LED, mentre la linea del posteriore riprende il design della griglia a clessidra del frontale.

Design interno

L’idea di base per gli interni era combinare la bellezza di un veicolo ad alte prestazioni, con materiali e tessuti che forniscano una sensazione di qualità e praticità. La rifinitura argentata della cornice della console centrale ed i rivestimenti laterali modellano una struttura a contrasto. La cornice centrale argentata è perfettamente integrata nel pannello strumenti, a simboleggiare la forza del Crossover. L’innovativo sistema Advanced HMI (Human Machine Interface) consente un’interazione intuitiva con la vettura.

Lo spazio interno ha giocato un ruolo fondamentale nel design dell’abitacolo, e i sedili sono stati la priorità da cui si è partiti. Garantiscono un sostegno differenziato alle varie zone del corpo e, con il disegno trapuntato, esprimono appieno il carattere da Crossover del veicolo. Supporti laterali per le ginocchia, installati su entrambi i lati della consolle centrale, sostengono sia il guidatore che il passeggero. NX garantisce anche un ampio spazio sopra la testa degli occupanti e per le gambe dei passeggeri posteriori. Ha inoltre la maggiore profondità del bagagliaio del suo segmento.

NX Hybrid

NX adotta il sofisticato sistema HV Control, sviluppato espressamente per NX, che comprende l’affidabile motore termico 2.5l ciclo Atkinson, un generatore, il motore elettrico e il pacco batterie. Garantisce una potenza massima di 145kW. Le caratteristiche specifiche del modello ibrido prevedono sospensioni adattive per aumentare il comfort e la stabilità, riducendo il rollio su superfici stradali irregolari.

Telaio e sospensioni

NX è stato progettato per garantire agilità e comfort di guida, aderenza in curva, ed una pronta risposta ai comandi dello sterzo e stabilità anche su fondi irregolari.

Il sofisticato sistema delle sospensioni poggia su un telaio a struttura rigida con un esteso rinforzo sottoscocca. Tutto il corpo vettura dispone di un ampio sistema di sostegni, di lamiere aggiuntive, saldature con fissaggio a laser e colle per le superfici vetrate ad alta aderenza.

NX dispone anche di ammortizzatori appositamente sviluppati e di un sistema di sospensioni adattive di nuova generazione (AVS); quest ultimo, collegato al selettore delle modalità di guida, è in grado di modificare il livello di rigidità delle sospensioni, garantire un maggior comfort di guida e ridurre il rollio.

Sicurezza

Una dotazione completa comprende il Cruise Control adattivo, in grado di tenere sotto controllo il veicolo che precede e di arrestare completamente NX in caso di necessità, il Lane Departure Alert (LDA, avviso di superamento corsia), il Blind Spot Monitor (sistema di copertura degli angoli ciechi), il Rear Cross-Traffic Alert (segnalatore dei veicoli che si avvicinano in fase di uscita in retromarcia da un parcheggio), i nuovi fari adattivi e l’Head-Up Display.

Gentlemen driver

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Kia K4 Concept: la futura berlina in anteprima a Pechino

Jaguar & Land Rover: “Queen’s Award for Enterprise 2014”