in

Ligier: ecco il nuovo motore REVO D+. Diesel e super efficiente

Tempo di lettura: 2 minuti

Ligier Group, punto di riferimento nel settore delle minicar, ha annunciato il lancio del nuovo motore REVO D+, destinato a equipaggiare i modelli JS50 e Myli 2025. Questo propulsore di nuova generazione nasce per soddisfare i requisiti delle normative Euro 5+, in vigore dal 1° gennaio 2025, con l’obiettivo di ridurre significativamente le emissioni inquinanti e migliorare le prestazioni complessive del veicolo.

L’azienda continua a investire in un mercato in espansione, con un incremento del 15% nel settore delle minicar in Europa e un notevole +32% per quelle elettriche. Anche in Italia il trend conferma la crescita, con un aumento del 24% nelle vendite di minicar e un +35% per i modelli elettrici. Con l’introduzione del REVO D+, Ligier riafferma il suo impegno per l’innovazione e la mobilità sostenibile.

Efficienza e minori emissioni

Il nuovo motore REVO D+ rappresenta un’evoluzione tecnologica rispetto ai modelli precedenti, abbattendo drasticamente le emissioni di CO2, NOx e particolato. Rispetto al motore Euro 5 DCI, le emissioni di NOx sono ridotte di 16 volte, mentre il particolato è calato di 5 volte. Questi risultati sono stati ottenuti grazie a una combustione ottimizzata e a un avanzato sistema di trattamento dei gas di scarico.

Prestazioni ottimizzate e comfort di guida

Il REVO D+ non è solo più pulito, ma anche più potente ed efficiente. Grazie a una riduzione delle vibrazioni e a un funzionamento più silenzioso, la guida risulta confortevole sia a freddo che in movimento. Il consumo di carburante si attesta a soli 3,0 L/100 km (ciclo WMTC), un valore da primato nel segmento.

A supporto di questo innovativo propulsore, Ligier offre equipaggiamenti esclusivi per il settore minicar, tra cui servosterzo elettrico, climatizzatore e la funzione Easy Park, che facilita il parcheggio senza necessità di premere l’acceleratore.

Tecnologie avanzate per un motore di nuova generazione

Motore REVO D+ Ligier

Gli ingegneri Ligier hanno sviluppato il REVO D+ con tre obiettivi chiave:

  • Migliorare la combustione: grazie a una pressione del rail aumentata a 1.000 bar, iniezioni multiple di carburante, una farfalla elettronica sull’aspirazione e la rigenerazione automatica del filtro antiparticolato con segnalazione al guidatore.
  • Ottimizzare la richiesta di potenza: ricalibrazione del variatore e un alternatore intelligente per migliorare fluidità di guida, accelerazione e avviamenti a freddo.
  • Trattamento dei gas di scarico: sistema EATS con catalizzatore di ossidazione (DOC), filtro antiparticolato (DPF) e sistema SCR con AdBlue (serbatoio da 5 litri) per la riduzione degli inquinanti e del rumore.

Gamma e Prezzi

Il motore REVO D+ sarà disponibile sulle rinnovate JS50 e Myli a partire da 12.990 euro.

Myli:

  • I.DEAL: 12.990 €
  • R.EBEL: 17.490 €
  • R.EBEL CONFORT: 18.990 €

JS50:

  • SELECT: 14.990 €
  • ELITE: 16.990 €
  • ELITE CONFORT: 17.990 €
  • ULTIMATE: 19.990 €

Scheda Tecnica Motore REVO D+

  • Alimentazione: gasolio
  • Cilindrata: 499,8 cc
  • Potenza: 6 kW a 2.200 giri/min
  • Coppia: 27 Nm tra 2.000 e 2.700 giri/min
  • Consumo: 3.0 l/100 km (ciclo WMTC)
  • Emissioni CO2: 78 g/km
  • Serbatoio: 17 litri
  • Serbatoio AdBlue: 5 litri
Alfa Romeo Quadrifoglio addio

Addio Giulia e Stelvio Quadrifoglio: c’è la data dello stop della produzione

Suzuki Swift Waku

Nuova Suzuki Swift Waku: pensata per i giovani a un prezzo promo