in

L’impatto ambientale di auto ibride ed elettriche? Lo ipotizza uno studio

tasse auto inquinanti
Tempo di lettura: < 1 minuto

Uno studio di recente pubblicazione ha risposto al quesito fondamentale della mobilità elettrica: quanto e come le auto elettriche e i mezzi di trasporto pesanti più “green” potrebbero aiutare a ridurre i livelli di smog, migliorare la salute e salvare le vite delle persone?

Nella ricerca, promossa dalla Ontario Public Health Association e dell’ente Enviromental Defence, sono stati elaborati vari scenari che confrontano i benefici per la salute derivanti dalla riduzione dell’inquinamento provocato da auto, SUV, camion e infine autobus.

I dati della ricerca

Stando alla ricerca, il 100% di auto e SUV elettrici nella zona causerebbe 313 decessi in meno all’anno, ed un risparmio per le finanze pubbliche stimato in 2,4 miliardi di dollari. La conversione di tutti i camion per il trasporto merci in modelli più efficienti causerebbe 275 morti in meno, ed un risparmio di circa 2,1 miliardi di finanziamenti pubblici.

Ancora, il 100% di autobus elettrici causerebbe 143 morti in meno, con un risparmio stimato in 1,1 miliardi di dollari; 50% di auto e SUV elettrici causerebbe 157 morti in meno e un risparmio di 1,2 miliardi di dollari. Infine, 20% di auto e SUV elettrici causerebbe 63 morti premature in meno e un risparmio di 0,5 miliardi di dollari.

Con “l’elettrificazione” di auto e SUV al 100% si otterrebbe, quindi, una riduzione dei livelli delle emissioni pari al -69% nell’intera zona, con effetto immediato. Ma i benefici sono anche di tipo economico. L’acquisto di un singolo veicolo elettrico fa risparmiare all’intera collettività circa 10 mila dollari.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Dì la tua

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Auto ibride ed elettriche per salvare l’ambiente risparmiando come con l’autonoleggio o il car sharing

    Peugeot 403 4x4

    Peugeot, dalla 203 alla 403 4×4: la jeep secondo i francesi. Nacque per l’esercito