sabato, 19 Settembre 2020 - 11:07
Home / Notizie / Curiosità / L’Infiniti Direct Adaptive Steering (DAS) vince il premio “Tecnologia dell’anno 2014-2015”
Foto di Alessandro Altavilla

L’Infiniti Direct Adaptive Steering (DAS) vince il premio “Tecnologia dell’anno 2014-2015”

Tempo di lettura: 1 minuto.

In Giappone il rivoluzionario sistema di sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering System) –  presentato in anteprima mondiale sulla berlina sportive Q50 di Infiniti –  ha ricevuto un riconoscimento per essersi distinto come “una delle più avanzate innovazioni dell’anno”.

 L’indipendente e no-profit “Automotive Researchers’ and Journalists’ Conference of Japan” (RJC) ha recentemente onorato il primo sistema al mondo di sterzo elettronico diretto (Direct Adaptive Steering -DAS) offerto in una vettura stradale con il Premio “Tecnologia dell’anno 2014-2015”. RJC riunisce un gruppo di noti professionisti automotive giapponesi che identificano importanti eccellenze dell’Industria, collaborando regolarmente con i Ministeri interni giapponesi in qualità di comitato consultivo indipendente.

 Il comitato di selezione del RJC ha così motivato il conferimento del premio al DAS: “Il sistema di sterzo elettronico diretto (DAS) è la prima tecnologia mondiale di sterzo di prossima generazione. Il sistema del DAS trasmette elettronicamente gli inputs del conducente alle ruote del veicolo, attraverso un sensore dello sterzo integrato a un motore compatto,  indipendente dalla trasmissione. Riduce le asperità di ogni tipo di terreno percorso, contribuendo ad aumentare la stabilità del veicolo. Questa nuova tecnologia combina migliorata tenuta con elevato comfort e sicurezza ed una risposta più veloce e precisa dello sterzo. Oltre alla performance innovativa riconosciamo a questa tecnologia un importante contributo per lo sviluppo futuro verso la guida autonoma.”

 Quest’ultimo premio va ad aggiungersi ai molteplici riconoscimenti tecnologici riservati al DAS, incluso il premio “Migliore innovazione tecnologica 2014” da parte dell’Associazione dei Giornalisti Automobilistici Canadesi ed il Gran Premio per la categoria  “Best of What’s New” (il meglio del nuovo) conferito dalla rivista americana Popular Science.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

ds drive assist

DS 3 Crossback: un abitacolo creativo, di design e personalizzabile

DS 3 Crossback sfoggia un abitacolo interno dove elementi creativi richiamano e seguono lo stile …