in

Lo 0-200 km/h del V12 Ferrari più potente di sempre [VIDEO]

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mai un V12 si era spinto così in alto. Quel 12 cilindri sotto il lungo cofano della nuova 812 Competizione, che alcuni giornalisti internazionali hanno avuto modo di testare nelle scorse ore sulla pista di Fiorano, è capace di cose incredibili.

A darcene conferma, anche se potevamo immaginarlo, è il canale YouTube Motorsport Magazine che ha pensato bene, e non è la prima volta, di piazzare una telecamera proprio davanti al contagiri dove si può notare chiaramente la velocità raggiunta.

Lo scopo? Misurare lo 0-200 km/h del V12 Ferrari da 830 CV che è stato rivisto, e potenziato, rispetto a quello della 812 Superfast originale. 30 CV sembrano pochi ma non lo sono affatto. Si è lavorato tanto sul regime di rotazione, che è aumentato a 9.500 giri/min, così come su tante componenti essenziali come pistoni, bielle, albero motore e distribuzione. L’albero motore della 812 Competizione, per esempio, è stato alleggerito del 3%.

30 CV in più, ma è confrontando i pesi a secco, messi a disposizione dalla stessa Ferrari, che si capisce perchè la 812 Competizione sia così scattante in accelerazione. Lei, la protagonista di questo video, pesa 1.487 kg, la 812 Superfast non va sotto i 1.525 kg. Fate voi i calcoli e capirete perchè lo 0-200 km/h del V12 Ferrari più potente di sempre viene coperto in 7,5 secondi contro i 7,9 secondi della Superfast.

Per il resto, non rimane che cliccare play sul video e godervi il breve, ma intenso, spettacolo

Ferrari 812 Competizione: come accellera lei nessuna mai

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    stazione di ricarica ultrafast milano portanuova

    A Milano Portanuova la nuova stazione di ricarica ultrafast di Volvo e COIMA

    Logo mercedes

    Stella Mercedes-Benz: l’origine di uno dei simboli più famosi del mondo