in

Lotus Evora GT410 Sport: l’evoluzione della specie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Va bene il SUV, ve ne abbiamo parlato qui, ma Lotus è famosa per le sue supercar votate alla leggerezza. Ultima novità è la Evora GT410 Sport, una variante inedita della 410 Sport.

Stretta parente della GT430, arriverà anche in Italia a un prezzo di partenza di 116.000 euro. Grazie al massiccio impiego della fibra di carbonio, sparsa un po’ ovunque dentro e fuori la vettura, il peso è stato portato a 1.265 chilogrammi. Per di più, l’utilizzo degli ammortizzatori Ohlins TTX in alluminio e lo scarico in titanio ha aiutato a contenere il peso, già ottimizzato.

Rispetto alla 410 Sport la cura destinata all’aerodinamica ha permesso di ottenere il 50% in più di deportanza, pur non essendo presente un alettone come sulla più estrema GT430, mentre nelle curve l’aderenza è garantita dal lavoro degli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Dentro, neanche a dirlo, ecco una plancia ridotta all’osso, pur essendo presente un sistema di infotainment evoluto. Tanta tanta Alcantara, con tutta l’eleganza che ne deriva.

Il motore, il suo punto forte

410 CV, 3,5 litri e 6 cilindri, a V.  Pur essendo leggermente meno potente della GT430 (436 contro 410 sul fronte cavalleria)  offre prestazioni degne di nota, da vera supercar, con la trasmissione  a scelta tra il manuale a sei rapporti e o automatico con la stessa rapportatura.

In modalità Race (le altre sono Drive, Sport e Off, ovvero con i controlli disattivati) lo 0-100 km/h viene archiviato in 4,2 secondi. 305 km/h la velocità massima, per chi sceglie il  manuale, scelta azzeccata per questo tipo di auto.

[Best_Wordpress_Gallery id=”263″ gal_title=”Lotus Evora GT410 Sport”]

Marrakech

DS Virgin Racing: a Marrakech per vincere

Volvo XC90 D5 AWD

Volvo XC90 | Prova su strada