in

Lotus, Ferrari e Renault trionfano ai Car Design Award 2025

Tempo di lettura: 2 minuti

Innovazione, eleganza e identità stilistica sono i valori che hanno guidato la giuria internazionale del Car Design Award 2025 nell’assegnare gli “Oscar del design automobilistico” ai protagonisti di quest’anno. I vincitori: Lotus, Ferrari e Renault, hanno brillato rispettivamente nelle categorie Concept Cars, Production Cars e Brand Design Language, imponendosi su una rosa di dieci finalisti per ciascuna sezione.

La cerimonia di premiazione si è svolta in una cornice d’eccezione, l’ADI Design Museum di Milano, durante la Milano Design Week, consolidando il legame tra il mondo dell’auto e quello del design industriale. L’evento ha ospitato anche un talk esclusivo dal titolo “Emotional Design – Il Design Emotivo”, un confronto a più voci sul potere emotivo del design con la partecipazione di esponenti di spicco del settore, come Domitilla Dardi, Andrea Rosati (Lotus), Joaquin Garcia (Italdesign) ed Eugenio Lolli (Alcantara).

I vincitori del Car Design Award 2025

Concept Cars – Lotus Theory 1
Il primo posto va al team di design Lotus per la spettacolare Theory 1. Una concept car che unisce passato e futuro, ispirandosi a tre icone della storia Lotus – Type 72, Esprit ed Eleven – e mantenendo fede alla filosofia di Colin Chapman: “semplificare, poi aggiungere leggerezza”. Il progetto ha conquistato la giuria grazie alla combinazione di innovazione tecnologica, sostenibilità e un’estetica che emoziona al primo sguardo.

Production Cars – Ferrari 12Cilindri
Ferrari vince la categoria dedicata alle auto di serie con la sua nuova 12Cilindri, definita “un’icona fuori dagli schemi” dalla giuria. Il design richiama la gloria delle Ferrari V12 degli anni ’50 e ’60, aggiornato con soluzioni aerodinamiche d’avanguardia. Il risultato è una fusione perfetta tra tradizione e modernità, capace di incarnare sia la sportività che l’eleganza.

Brand Design Language – Renault
A trionfare nella categoria dedicata al linguaggio di design del marchio è Renault, premiata per la coerenza, l’espressività e l’audacia del suo nuovo linguaggio stilistico, capace di coniugare innovazione sostenibile e identità visiva riconoscibile. Il team Renault è riuscito a reinterpretare modelli iconici in chiave moderna, proiettando il marchio verso la mobilità elettrica con personalità e coesione.

I podi completi delle tre categorie

  • Concept Cars
    1. Lotus – Theory 1
    2. DS – SM Tribute
    3. (ex aequo) BMW – Skytop, Jaguar – Type 00, Renault – Emblème
  • Production Cars
    1. Ferrari – 12Cilindri
    2. Bugatti – Tourbillon
    3. Kia – EV3
  • Brand Design Language
    1. Renault
    2. (ex aequo) Dacia, Hyundai
    3. (ex aequo) Cupra, Genesis

Un riconoscimento prestigioso

Rilanciato negli anni Duemila, il Car Design Award è giunto alla sua decima edizione moderna, mantenendo la sua vocazione originaria: valorizzare i migliori team creativi del mondo dell’automobile. La giuria internazionale, composta da giornalisti delle principali testate automotive di Europa, Asia e Americhe, garantisce una valutazione imparziale e globale dello stato dell’arte nel design automobilistico.

“Il Car Design Award si conferma un premio d’eccellenza, ambitissimo e atteso da tutta la comunità del car design”, ha commentato Silvia Baruffaldi, direttrice di Auto&Design e presidente della giuria.

Collaborazioni d’eccellenza

Anche quest’anno, il premio ha potuto contare sul supporto di Alcantara, partner ufficiale dell’evento. I trofei, realizzati da ERRE Company, rappresentano una sintesi tra tradizione e innovazione grazie all’utilizzo di materiali simbolo del settore automotive: Alcantara, metallo e legno.

Avenger 4xe

Il 1.2 PureTech si aggiorna: cresce potenza ed è già Euro 7. I modelli

Audi House of Progress_Timm Barlet, direttore Audi Iralia, e Gilda Bojardi, Interni Magazine Director

Audi Night incanta il FuoriSalone 2025: tra innovazione, arte e tecnologia