in

L’ultimo V12 usato da Ferrari in F1 è all’asta: è un pezzo da museo

Tempo di lettura: < 1 minuto

Costa quanto una berlina di alta gamma il motore V12 utilizzato dalla Ferrari in F1, nel 1995. Non un anno a casa, fu infatti l’ultimo di questo frazionamento nella massima serie dell’automobilismo, prima che la Scuderia passasse ai V10 a partire dal 1996, il primo anno dell’era Schumi.

Ve lo ricordate il primo test di King Michael a Fiorano a fine 1995? Liberatosi dal contratto che lo legava alla Benetton, con la quale conquistò i suoi primi due mondiali, scese dalla 412 T2 e queste furono le sue parole: “Come avete fatto a perdere un mondiale con un motore così?“…sbam, il verdetto di colui che la Ferrari ha contribuito a riportarla in alto.

Il 1995 per la Ferrari fu, come dicevamo, l’ultimo con il V12, un motore che a sentirlo andare faceva venire e fa venire la pelle d’epoca, in quelle poche occasioni in cui viene portato in pista dai clienti Ferrari durante gli eventi dedicati ma che creò non pochi grattacapi al team di Maranello.

Richiedeva radiatori più grandi, quindi pance più voluminose in un’epoca in cui il concetto della zona a Coca Cola (il lato B rastremato della monoposto) iniziava a prendere piede e accusava spesso problemi di affidabilità ma chi se lo porterà in salotto a queste cose non baderà di certo.

Dicevamo del prezzo all’asta di questo V12 Ferrari, con annessa documentazione ufficiale, che verrà battuto all’asta il prossimo 6 febbraio da Artcurial. Ex proprietà di Giuseppe Neri, intimo di Enzo Ferrari, il prezzo base partirà da almeno 70.000 euro.

Lungo 83 centimetri, potete vedere se gli riuscite a trovare uno spazietto in soggiorno, per i soldi noi non vogliamo sindacare.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Hamilton Favorito

    Hamilton, nuovamente favorito

    Colori auto

    Il colore auto preferito? Le sfumature piacciono, ma il vincitore è sempre il solito