martedì, 20 novembre 2018 - 6:48
Home / Notizie / Attualità / Magneti Marelli venduta ai giapponesi di Calsonic Kansei: è ufficiale
Magneti Marelli

Magneti Marelli venduta ai giapponesi di Calsonic Kansei: è ufficiale

Tempo di lettura: 2 minuti.

FCA ha annunciato oggi, lunedì 22 ottobre, di aver siglato un accordo definitivo per la cessione del business della componentistica per autoveicoli Magneti Marelli S.p.A. (“Magneti Marelli”) a CK Holdings Co. Ltd. “(“CK Holdings”), holding di Calsonic Kansei Corporation (“Calsonic Kansei”), uno dei principali fornitori giapponesi di componentistica per autoveicoli.

L’operazione, già avviata da Marchionne e portata a termine dal suo successore Mike Manley, permetterà alla nuova realtà rinominata Magneti Marelli CK Holdings di rappresentare il 7° gruppo indipendente più grande al mondo per fatturato nella componentistica per autoveicoli, con un fatturato di 15,2 miliardi di euro.

Il controvalore dell’operazione è pari a 6,2 miliardi di euro che entreranno nelle casse di Exor, la Holding di proprietà della famiglia Agnelli-Elkann. L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019 ed e soggetta ad approvazioni da parte delle autorità regolatorie e ad altre consuete condizioni di chiusura.

Con la fusione l’azienda combinata cresce di dimensioni e potrà contare su quasi 200 impianti e centri di ricerca e sviluppo sparsi in quattro continenti: Europa, Giappone, America e Asia-Pacifico. L’azienda combinata sara guidata da Beda Bolzenius, attuale CEO di Calsonic Kansei, basato in Giappone. Ermanno Ferrari, CEO di Magneti Marelli, entrera a far parte del board di Magneti Marelli CK Holdings.

La dichiarazione di Mike Manley, CEO di FCA

“Dopo aver esaminato attentamente una serie di opzioni per consentire a Magneti Marelli di esprimere tutto il suo potenziale nella prossima fase del suo sviluppo, la combinazione con Calsonic Kansei, si e rivelata un’opportunita ideale per accelerare la crescita futura di Magneti Marelli a beneficio dei suoi clienti e delle sue persone eccezionali. Le attivita cosi combinate continueranno ad essere uno dei partner commerciali piu importanti di FCA e vorremmo vedere questo rapporto crescere ulteriormente in futuro. L’Operazione riconosce anche il pieno valore strategico di Magneti Marelli ed e un altro importante passo nel nostro continuo focus sulla creazione di valore”.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

GAM di Torino

Si chiude a favore della GAM di Torino l’asta Suzuki Hybrid Art

Ve la ricordate? Era giugno e al Parco Valentino 2018 Suzuki stupiva tutti i visitatori, …