in

Maserati: addio al V8 è ufficiale, l’elettrico è il futuro

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati dice addio al mitico ed iconico motore V8. La Casa del Tridente identifica quindi l’elettrico come il futuro e punta sull’elettrificazione totale della gamma da realizzare nel più breve tempo possibile. Arriva così la fine un’era sancita dallo stop della produzione delle Maserati Trofeo dotate di propulsore V8 3.9 litri. Dopo 70 anni di onorato ed indiscusso successo, Maserati dà un taglio netto col passato per confrontarsi e sviluppare a suo modo il futuro elettrico.

Addio al V8 di Maserati: spazio all’elettrificazione

Se il futuro è l’elettrificazione totale, non si può far altro che dare un taglio col passato e guardare avanti. Facile a dirsi, meno a farsi, soprattutto se il passato è quello di Maserati e dell’iconico ed amato motore V8. Una storia lunga più di 70 anni, quella delle Maserati stradali con motore V8, una storia alla quale verrà messa la parola “fine” a termine di quest’anno. Dal 2024 partirà quindi una nuova era per il Tridente, con lo stop della produzione dei modelli dotati del V8 fornito da Ferrari.

Le vendite delle versioni Trofeo di Maserati Ghibli, Levante e Quattroporte andranno avanti fino al 2024 per poi cessare anch’esse. Sarà quindi in occasione dell’evento Motor Valley Fest di Modena che Maserati esporrà la gamma dei tre modelli spinti dal V8 3.9 litri, da 580 CV di potenza. Un propulsore che, in occasione del Festival di Goodwood del prossimo luglio, andrà sulle edizioni finali di Ghibli 334 Ultima e Levante V8 Ultima. Il futuro elettrico è già partito in Maserati, che punta all’elettrificazione dei modelli Folgore, affiancati dalla sportività con motore V6 Nettuno. Un percorso che porterà, nel 2025, a contare una versione elettrica di ogni Maserati a listino.

Il canto del cigno del V8 Maserati al Motor Valley Fest

Il canto del cigno del motore V8 di Maserati si terrà quindi a Modena, nel corso del Motor Valley Fest, evento nel quale verranno esposte le edizioni Levante, Ghibli e Quattroporte Zéda, tutte personalizzazioni celebrative del motore V8 su versione Trofeo in piazza XX Settembre, mentre in piazza Grande ci sarà spazio alle Maserati Folgore, le elettriche, in compagnia della monoposto di Formula E, la Tipo Folgore. Ancora, presso lo showroom Maserati di viale Ciro Menotti, in vetrina andrà la gamma Granturismo, dalla prima generazione al presente elettrico e V6.

Finisce una storia iniziata nel 1959

Il motore V8 Maserati ha 69 anni. Chi l’avrebbe mai detto? Si tratta di un progetto realizzato da Ferrari, fornito a Maserati mediante la stipula di un accordo che ha caratterizzato gli ultimi 20 anni della produzione del brand italiano. Prima in forma V8 aspirato (progetto F136), poi con l’unità turbocompressa (F154). Quindi tutto prese inizio nel 1959, quando Maserati portò il primo V8 sulla 5000 GT, progetto nato per accomodare il motore della Maserati da corsa 450S.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    mclaren senna gtr skyscraper

    La McLaren Senna GTR sul grattacielo: un sogno molto costoso [VIDEO]

    Cupra Raval

    Cupra Raval: la UrbanRebel sarà una compatta elettrica, arriva nel 2025