giovedì, 20 settembre 2018 - 15:07
Home / Notizie / Novità / Maserati al Goodwood FOS 2018: anteprima mondiale per Levante GTS V8
Levante GTS

Maserati al Goodwood FOS 2018: anteprima mondiale per Levante GTS V8

Tempo di lettura: 3 minuti.

Maserati ha scelto la 25a edizione del Goodwood Festival of Speed (FOS), l’evento più “cult” del panorama motoristico internazionale, per presentare in anteprima mondiale il nuovo Levante GTS e per il debutto sulla scena europea del Levante Trofeo top di gamma, le due versioni con motorizzazione V8 che incarnano la quintessenza di “the Maserati of SUVs”.

Pur mantenendo la stessa disposizione a “V” di 90° del motore di 3.8 litri dell’ammiraglia Quattroporte GTS, il V8 Twin Turbo del Levante GTS è stato riprogettato in funzione del sistema di trazione integrale intelligente Q4 e sviluppa una potenza di 550 CV (404 kW) a 6.250 giri/minuto con una coppia massima di 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri/minuto. Come tutti i motori Maserati a benzina, anche questo V8 è prodotto nello stabilimento Ferrari di Maranello.

Grazie al rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV, il Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 km/h.

Il design del Levante ha raggiunto nuove vette di sportività nella versione Trofeo. Il nuovo GTS ha adottato la medesima linea, che si esprime soprattutto nella nuova estetica della fascia inferiore del frontale e del paraurti posteriore, improntati a una maggiore sportività, ma sempre nel segno della raffinatezza.

L’abitacolo del Levante GTS propone soluzioni eleganti pensate ad arte per creare un ambiente esclusivo: rivestimenti di serie in finissima pelle estesa o optional in pelle naturale “Pieno Fiore”, pedaliera sportiva, impianto audio Harman Kardon con 14 altoparlanti.

Oltre alla motorizzazione V8, sulla gamma Levante sono stati introdotti nuovi contenuti, come i proiettori Full LED adattivi a matrice opzionali e il sistema di controllo integrato del veicolo (IVC) di serie, già presente sulle berline Ghibli e Quattroporte. L’IVC non si limita a correggere ma addirittura previene l’instabilità della vettura, garantendo una maggior sicurezza attiva, una miglior dinamica di guida e prestazioni ancora più esaltanti.

Aggiornamenti e nuovi contenuti per la gamma

Tutte le versioni di Ghibli, Quattroporte e Levante montano la stessa leva del cambio riprogettata del Levante Trofeo, a corsa corta con uno schema di cambiata più intuitivo e una funzionalità migliorata. Il cambio ZF a otto rapporti ora può essere azionato sia in automatico sia in manuale, semplicemente spostando la leva da destra a sinistra e sulla leva è stato inserito il nuovo tasto “P” che imposta la trasmissione in modalità di parcheggio.

Il sistema infotelematico Maserati Touch Control Plus (MTC Plus) è stato affinato su tutti e tre i modelli con l’aggiornamento della grafica dei display e il miglioramento ergonomico della climatizzazione.

Sul MY19 è stata rinnovata anche la gamma cromatica della carrozzeria, che comprende 10 colori per la Quattroporte e 11 ciascuno per la Ghibli e il Levante. Proprio con l’intento di esaltare il design di ciascun modello sono stati introdotti due nuove colori tristrato: l’iconico Rosso Potente e il profondo Blu Nobile. Per la Quattroporte, il Centro Stile Maserati ha ridisegnato in esclusiva la calandra e le minigonne della versione GTS GranSport.

Nella vasta gamma di cerchi in lega disegnati espressamente per ogni modello Maserati del catalogo MY19, spiccano cinque nuovi design per i cerchi da 20” e 21”, due ciascuno per il Levante e la Quattroporte e uno per la Ghibli. I cerchi Orione da 22” in alluminio forgiato – i più grandi mai montati su una Maserati – sono disponibili esclusivamente per i nuovi Levante GTS e Trofeo top di gamma.

Quanto al pacchetto Nerissimo di recente introduzione, è stato aggiornato per il MY19: ora è disponibile in una gamma più ampia di nuove tonalità a seconda dei modelli e associa elementi neri a elementi di colore scuro (come i proiettori a LED, i gruppi ottici posteriori e i terminali di scarico), a dettagli cromati neri e a nuovi cerchi con finitura scura.

Attività e stand Maserati al Goodwood FOS 2018

In qualità di partner automobilistico del Goodwood FOS, Maserati è presente quest’anno in diversi appuntamenti della manifestazione e ha invitato clienti e rappresentanti dei Media a partecipare allo straordinario evento. A bordo di alcune Maserati che affronteranno il percorso di 1,86 chilometri della storica salita di Goodwood, giornalisti, influencer e partner del marchio avranno la possibilità di vivere l’esperienza.

Presso lo stand Maserati, dove i veri protagonisti saranno gli allestimenti GranLusso e GranSport, i visitatori troveranno ad attenderli il nuovissimo Levante GTS e il Levante Trofeo. Nello stand sarà in mostra anche la leggendaria Maserati MC12. A farla da padrone sulla mitica salita di Goodwood nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, sarà il rombante motore V12 della MC12 GT1 Centenario. Un posto d’onore sarà riservato anche alla MC12 Versione Corse.

A completamento delle attività di Maserati, la GranTurismo MC, la GranCabrio Sport e il Levante MY19 appassioneranno gli spettatori con la loro partecipazione alla Michelin Supercar Run.

Autore: Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Potrebbe interessarti

500L S-Design

Anche la 500 L si fa i muscoli: nasce la Fiat 500L S-Design

Tempo di lettura: 2 minuti. Mancava solo lei. La gamma S-Design di Fiat si arricchisce di una nuova arrivata: dopo …

something