giovedì, 18 ottobre 2018 - 3:32
Home / Notizie / Curiosità / Maserati Levante entra nel Guinness World Record
Maserati Levante
Jamier Barrow e la Maserati Levante del record

Maserati Levante entra nel Guinness World Record

Tempo di lettura: 2 minuti.

L’impresa è di quelle da prima pagina: una Maserati Levante si è resa protagonista della conquista di un nuovo Guinness World Record, ovvero la “Velocità massima su snowboard trainato da veicolo”.

Il luogo prescelto per il tentativo poi andato a buon fine è stato il lago ghiacciato di St. Moritz in Svizzera, dove lo snowboarder britannico più veloce di sempre, Jamie Barrow, ha raggiunto la velocità record di 151,57 km/h, ben oltre i 99,87 km/h toccati nel 2016 in un precedente tentativo.

Dietro l’impresa, grande merito va dato a Maserati Levante, il SUV del tridente aggiornato rispetto al modello impiegato nel 2016 e dotato per l’occasione di pneumatici Pirelli Scorpion Winter, in grado di offrire il massimo grip su fondi a bassa aderenza (474 i chiodi installati sul battistrada)

Per l’omologazione del record era inoltre necessario che venissero rigorosamente rispettati alcuni requisiti: la prova doveva essere cronometrata in entrambe le direzioni (andata e ritorno) con un’apposita apparecchiatura su una distanza fissata in 100 m da un funzionario del Guinness World Record.

Essendo necessari 400 m da entrambi i lati per consentire al Maserati Levante di accelerare e rallentare in sicurezza sulla neve, è stato predisposto un tracciato con una lunghezza totale di 900 m. 151,57 km/h all’andata, 147,72 km/h al ritorno, più che sufficienti a siglare una media finale di 149,65 km/h più che sufficiente a entrare nel Guinness World Record.

Lo snowboarder britannico ha dichiarato: “Sono contentissimo di aver battuto questo record che era già mio. Ero sempre stato convinto di poter fare meglio nelle condizioni giuste e con la vettura giusta. Il Maserati Levante è stato eccezionale sulla neve e sul ghiaccio, garantendo l’aderenza necessaria per poter raggiungere una velocità molto elevata.

Chi è Jamie Barrow, l’autore del record

Jamie Barrow, 25 anni, è senza dubbio il più veloce snowboarder britannico. Costretto ad abbandonare la squadra britannica di snowboard cross nel 2013 per un grave infortunio alla schiena, Jamie insegue da allora il sogno di battere ogni limite di velocità sullo snowboard.

Jamie è famoso anche per i suoi video postati su internet e ormai diventati virali, compresi quelli in cui lo si vede sfrecciare su una pista di volo al traino di un aereo e sul lago ghiacciato di St. Moritz con indosso uno zaino a reazione. Video che potete vedere sul suo sito ufficiale.

Forse ricorderete la nostra “cavalcata sul ghiaccio” assistiti dal pilota Alex Fiorio sempre su Maserati Levante, per chi si fosse perso il video basta cliccare qui.

 

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Murcielago SV

In Iran la copia della Murcielago SV, la Iranian Lamborghini

Dopo la copia, e che copia, della Land Rover, provenienza Cina, nuovo capitolo degli apparenti …

something