in

Maserati MC20 Novitec: potenza e sportività dettate dallo stile

Tempo di lettura: 2 minuti

A poco più di due anni di distanza dal ritorno di Maserati nel segmento delle supercar, con la tanto attesa Maserati MC20, il tuner tedesco specializzato in vetture sportive italiane, Novitec, ha messo mano al mitico motore Nettuno per ricavarne più potenza e coppia.

Grazie a una rimappatura accurata e ben studiata della centralina, la sportiva del Tridente arriva in territori inesplorati, fino a ora esclusivi di Case di prim’ordine come Ferrari, riducendo il tempo necessario da 0 a 100 km/h e aumentando la velocità massima.

Incremento di potenza notevole

Il motore Nettuno V6 biturbo da 3.0 litri produce di serie 630 CV e 730 Nm di coppia. Numeri che già di base sono in grado di spingere la Maserati MC20 da 0 a 100 km/h in appena 2.9 secondi fino a un massimo di 323 km/h.

Mc20 novitec front

Novitec non si è fatta intimorire, ma ha lavorato duramente in questi mesi per implementarli ulteriormente. Il preparatore tedesco, lavorando sulla centralina e su altre componenti, è riuscito a ottenere un aumento di potenza di ben 91 CV, facendo toccare così al Nettuno V6 della Maserati MC20 quota 721 CV, inoltre anche la coppia è stata aumentata esponenzialmente, fino al valore quasi record di 818 Nm. Questi nuovi numeri hanno permesso di ridurre il tempo necessario da 0 a 100 km/h di 0,1 secondi, quindi ora fermano le lancette a 2.8 secondi, aumentando allo stesso tempo la velocità massima di 2 km/h, ora a quota tonda di 325 km/h.

Il sound di Novitec migliora il “Nettuno”

Novitec è riuscita ad ottenere la potenza aggiuntiva montando due dei suoi collaudati moduli N-Tronic plug-and-play. Si tratta di centraline speciali ed aggiuntive in grado di ottimizzare il sistema di controllo elettronico del motore, quindi con nuove mappe di iniezione e un controllo della pressione di sovralimentazione e fasatura dell’accensione più accurato, un concentrato tecnologico che sono Novitec riesce ad offrire.

novitec fornt

Alla dotazione della Maserati MC20 Novitec, il preparatore tedesco si è poi preso la licenza di aggiungere anche un nuovo sistema di scarico ad alte prestazioni con marmitte sportive più leggere che garantiscono un sound d’eccezione, abbinato a un software di gestione attiva del suono. Tra gli optional, c’è anche il sistema di scarico in acciaio inossidabile Inconel, con tubi di scarico in carbonio/inox da 100 millimetri di diametro, musica per le orecchie e per gli amanti delle modifiche.

Non solo motore

novitec mc20 spoiler

Novitec specialista del tuning per le italiane, ha infine apportato anche diverse modifiche all’aerodinamica della Maserati MC20, aggiungendo un nuovo spoiler posteriore e un nuovo splitter anteriore con l’obiettivo di migliorare la maneggevolezza dell’auto alle alte velocità, abbinati anche a inserti in carbonio sul cofano anteriore. I cerchi scelti per questa Maserati MC20 Novitec sono stati degli NF 10 sviluppati da Vossen e forgiati, con misure da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore.

commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0

    Raduno Mazda MX-5 2022 di Modena: programma ufficiale, luogo, orari, come iscriversi

    Elkann Ferrari

    Ferrari Elettrica: John Elkann si sbilancia sul futuro del Cavallino