in

Maxi richiamo per le batterie di 273.000 vetture Ford, ma non si tratta di batterie delle EV

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford ha annunciato un richiamo che interessa circa 273.000 veicoli a causa di un problema alle batterie da 12 volt, che potrebbero degradarsi improvvisamente e smettere di funzionare. Questi guasti non riguardano le batterie dei veicoli elettrici, ma piuttosto quelle tradizionali che alimentano i sistemi elettrici di bordo, essenziali sia nei veicoli a combustione che in quelli elettrici.

Il problema delle batterie e le conseguenze sui veicoli

Nei veicoli moderni, la batteria da 12 volt è cruciale per il funzionamento di computer e sensori che gestiscono ogni aspetto del veicolo. A differenza delle auto più vecchie, che potevano continuare a funzionare per un certo periodo grazie all’alternatore anche in caso di guasto alla batteria, le auto moderne perdono potenza quasi immediatamente.

Ford ha spiegato che i veicoli interessati potrebbero non riavviarsi dopo l’attivazione del sistema start/stop automatico o potrebbero spegnersi mentre si fermano a basse velocità. La causa del problema non è legata a un errore software, ma a un difetto fisico delle batterie stesse.

L’origine del difetto

Ford ha individuato il problema presso un fornitore: le “alette delle piastre della batteria erano troppo vicine alle pareti interne”, causando potenziali rotture e celle aperte. Inoltre, sono stati rilevati difetti di saldatura che hanno contribuito al guasto delle batterie.

Questo problema non è direttamente collegato al richiamo di aprile 2024, quando un difetto del software non riusciva a rilevare le “degradazioni improvvise della batteria”. Sebbene il software sia stato aggiornato, Ford ha ammesso che potrebbe ancora non essere in grado di individuare guasti interni improvvisi.

Come è stato scoperto il problema

La questione è stata portata all’attenzione di Ford dall’Ufficio per le Indagini sui Difetti (ODI) della NHTSA, che aveva ricevuto 19 segnalazioni da proprietari di veicoli. Dopo l’indagine, è emerso che il problema riguardava solo le batterie fornite da Camel, mentre quelle prodotte da Clarios non presentavano difetti.

I modelli coinvolti

I proprietari dei veicoli coinvolti, tra cui i pick-up Maverick e i SUV Bronco Sport, riceveranno una lettera a partire dal 3 febbraio. Verrà chiesto loro di portare il veicolo in concessionaria per un’ispezione della batteria. Se il veicolo monta una batteria diversa da una AGM con marchio Ford, questa verrà sostituita gratuitamente. Inoltre, chi ha già sostenuto i costi per la sostituzione della batteria potrà richiedere un rimborso.

fiat 500e giorgio armani

Quanto costa la nuova FIAT 500 Giorgio Armani? 8.000 euro di sconto al lancio

Ecco la Tesla Model Y 2025: cosa cambia, prezzi e info