martedì, 15 Ottobre 2019 - 21:44
Home / Notizie / Novità / Mazda3 Skyactiv-X: prezzo, caratteristiche, data uscita
Skyactiv-X

Mazda3 Skyactiv-X: prezzo, caratteristiche, data uscita

Tempo di lettura: 2 minuti.

Dopo averla conosciuta da vicino, e averla provata con l’altrettanto rivoluzionario motore ibrido (QUI la prova), Mazda3 riceve in gamma il nuovo propulsore a benzina Skyactiv-X, annunciato come una nuova frontiera, in un’epoca di grande incertezza attorno ai motori endotermici.

Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, loSkyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è la prima unità benzina prodotto in serie a combinare l’accensione a scintilla di un benzina con l’accensione a compressione tipica di un Diesel.

A Mazda va il merito di aver creduto in un progetto ricco di ostacoli, progettando e costruendo in serie un motore che supera i limiti intrinseci dell’architettura dei motori a benzina e di quelli diesel, coniugandone solo i vantaggi.

In poche parole, con i 180 CV e 224 Nm dello Skyactiv-X, i clienti Mazda potranno avvalersi delle prestazioni di benzina con i consumi contenuti di un Diesel (4,5 l/100 in WLTP). Inoltre, per aggiungere un altro vantaggio, la nuova Mazda3 Skyactiv-X è equipaggiata con tecnologia Mazda M Hybrid, l’intelligente sistema ibrido 24 V che riduce ancor di più il consumo di carburante e abbatte le emissioni recuperando l’energia durante la decelerazione, per alimentare un motorino elettrico che assiste il motore.

La motorizzazione Skyactiv-X è omologata come vettura ibrida e gode pertanto di tutte le agevolazioni connesse, ove previste. Disponibile per la Mazda3 Skyactiv-X sia la trasmissione manuale Skyactiv-MT a sei rapporti che con cambio automatico Skyactiv-Drive sempre a sei rapporti e, per la prima volta su un auto Mazda di questo segmento, è disponibile anche il sistema di trazione integrale i-Activ AWD Mazda.

Tante novità con prezzo di partenza, per la versione Executive, con prezzi a partire da 27.800 euro (Executive 6MT) fino a 35.000 euro (Exclusive AWD 6AT). I clienti possono ordinare da ora la Mazda3 dotata del nuovo Skyactiv-X, con le prime consegne a partire dal mese di ottobre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Mazda Italia.

I consumi (WLTP) di Mazda3 Skyactiv-X* 

Skyactiv-X
*La versione berlina non è in commercio in Italia

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

Porsche Taycan 4S

Porsche Taycan 4S: nuova entry level per l’elettrica di Zuffenhausen

Poche settimane sono passate dal lancio ufficiale di Porsche Taycan, era il 10 settembre scorso, …