giovedì, 20 Giugno 2019 - 21:06
Home / Notizie / Novità / Mazda3 ibrida : info e prezzo della compatta giapponese
Mazda3 ibrida

Mazda3 ibrida : info e prezzo della compatta giapponese

Tempo di lettura: 2 minuti.

Prima di Natale abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima, e toccare con mano, la nuova Mazda3 2019. Vi avevamo raccontato dell’arrivo, per la prima volta su una vettura della marca giapponese, dell’ibrido leggere abbinato al motore benzina, ora vi diciamo anche quanto costerà.

Il motore SKYACTIV-G 2.0L M HYBRID (dove la “M” sta ad indicare proprio Mazda) fa parte della categoria MHEV (Mild Hybrid) e si avvale di un leggero motore elettrico da 24V, accoppiato all’unità termica e collegato a batterie al litio, il cui compito è recuperare l’energia cinetica che si sviluppa nelle fasi di frenata. L’unità elettrica può sopportare il motore durante le partenze da fermo, oltre a fungere da ulteriore supporto nelle cambiate, per offrire maggiore linearità di passaggio da un rapporto all’altro.

Oltre al sistema M Hybrid, il motore dispone di tutte le ultime tecnologie Mazda, tra i quali il sistema di disattivazione dei cilindri che, disattivando due dei quattro cilindri, aumenta ulteriormente l’efficienza del motore quando non si richiede un’elevata coppia motrice. Questo risultato è ottenuto attraverso un meccanismo di commutazione nel sistema di distribuzione del primo e del quarto cilindro. Il tutto si traduce, a scanso di equivoci, in consumi ridotti in tutte le condizioni di utilizzo.

Inoltre la Mazda3 ibrida può contare sull’omologazione omonima e può avvalersi a pieno titolo delle agevolazioni relative a questa tipologia di propulsione. La “soluzione M“di Mazda, unita alla tecnologia motoristica del motore Skyactiv G permette a Mazda3 risultati prestazionali e di compatibilità ambientale che la pongono ai vertici del segmento C e C-Premium.

Gli allestimenti della motorizzazione benzina sono gli stessi previsti per il diesel e partono dalla versione Evolve per arrivare al top di gamma Exclusive, passando per Executive ed Exceed.

I prezzi della nuova Mazda3 2019 partono da 23.200 euro per l’entry level Evolve con il 2.0 benzina ibrido da 122 CV; si sale a 27.150 per la top di gamma Exclusive con la stessa motorizzazione. Per la motorizzazione Diesel (1.8 116 CV) si parte da 25.400 euro per la Evolve fino a 29.350 euro per la Exclusive. 

Come per tutte le altre motorizzazioni, anche per la nuova Mazda3 ibrida è attiva la campagna di prevendita: i primi 350 clienti che acquisteranno entro il 28 febbraio 2019 la nuova Mazda3, usufruiranno dell’esclusivo CelebrationPack del valore di oltre 2.000 euro che include il programma di servizi integrati Mazda Best5 completo anche del ServicePlus Essence con i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata. L’arrivo delle prime unità è previsto per l’inizio di marzo.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

ford parco valentino 2019

Ford a Parco Valentino 2019: scattano i flash per la supercar GT e per Ranger Raptor

Ford Italia ha iniziato da protagonista il primo giorno di Parco Valentino 2019 e vuole …